18 Aprile 2024 03:32

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Come funzionano le finestre fotovoltaiche

Condividi

Finestre fotovoltaicheFinestre fotovoltaiche come funzionano – Le finestre fotovoltaiche sono una tecnologia più che recente e con un piccolissimo mercato, ma sono una soluzione efficace per risparmiare energia elettrica, anche perché le case oggi hanno sempre più superfici finestrate e il rapporto con quelle in muratura è in continuo aumento da decenni.

Il problema è che la loro domanda energetica è enorme di fronte a scarse prestazioni energetiche. Per diminuire l’impatto energetico dei vetri si usano infatti tripli vetri e rivestimenti a basse emissioni. E lo potrebbero essere a maggior ragione le finestre fotovoltaiche.

Che sono due lastre di vetro, nelle viene inserito gel di silicio per catturare l’energia solare a prescindere dal fatto che siano colorati, trasparenti o semi-trasparenti.

Il vantaggio immediato è quello di consentire produrre energia elettrica solare installando queste finestre anche a chi non ha una superficie adeguata per i pannelli fotovoltaici.

Lo svantaggio è quello che l’orientamento delle stesse non è flessibile, se sono in un lato non esposto al meglio al sole non esistono rimedi, oltre al fatto che hanno un angolo di 90 gradi rispetto al terreno.

Finestre fotovoltaiche come funzionano – Di conseguenza l’energia elettrica che producono, a parità di superficie, è minore rispetto a quella del pannello fotovoltaico orientato e inclinato nel modo migliore.

Che davvero rende vantaggiose le finestre fotovoltaiche è il loro costo, 2 euro a watt rispetto ai 5 dei pannelli fotovoltaici, con un ammortamento del costo di installazione in 5 anni.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile