News

Farmacie di turno in Valtellina

farmacie di turno in valtellina

Farmacie di turno in Valtellina

Le farmacie della Regione Lombardia osservano, ai sensi della L.R. 33/2009 orari di apertura variabili.

farmacie di turno in valtellina

Farmacie Valtellina

Ai sensi dell’art. 94 L.R. 33/2009, nei giorni festivi e negli orari di chiusura, le farmacie osservano turni di servizio che assicurano la continuità del servizio farmaceutico.

Servizio di guardia farmaceutica (farmacie di turno)

Il servizio viene svolto da un farmacista nella farmacia di turno ed assicura la distribuzione dei farmaci durante gli orari di chiusura delle farmacie.

Le farmacie di turno Valtellina svolgono il servizio di norma fino alle ore 20 a battenti aperti e successivamente a battenti chiusi fino all’ora di apertura antimeridiana.

I turni delle farmacie servono a garantire la continuità del servizio sanitario, assicurando che ci sia sempre una farmacia aperta (sia durante il giorno che la notte, nei fine settimana e nei giorni festivi) per dispensare farmaci, alimenti per l’infanzia e altri prodotti sanitari essenziali.

Questo sistema è fondamentale per garantire che chiunque, in caso di necessità, possa trovare una farmacia disponibile per acquistare prodotti indispensabili.

LE OFFERTE DI OGGI

I medicinali scaduti sono considerati rifiuti pericolosi e non vanno mescolati ai normali rifiuti domestici.

I medicinali scaduti vanno conferiti negli appositi contenitori collocati presso le farmacie e/o portati alle aree attrezzate.

Il 50% in peso dei medicinali è costituito generalmente dall’imballaggio e dalle istruzioni, e lo smaltimento di questi rifiuti è molto costoso, sarebbe opportuno che venissero tolti ad esempio l’imballaggio e il foglietto delle istruzioni (scatole di cartone, eventuale vaschetta in plastica) che non sono rifiuti pericolosi a meno che non siano venuti a diretto contatto con il medicinale scaduto.

Il vetro utilizzato per contenere medicinali liquidi o solidi, non va conferito nelle campane stradali di colore verde ma utilizzando gli appositi raccoglitori per farmaci scaduti posizionati presso le farmacie

Ricevi le news con WhatsApp
Telegram Messenger Instagram

Change privacy settings
×