25 Maggio 2024 17:05

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

10 soluzioni per eliminare lo smog in casa

Condividi

piante antizanzare camera da lettoEliminare smog in casa – Per proteggersi dall’inquinamento atmosferico che può insinuarsi all’interno delle nostre abitazioni, è necessario prendere alcune precauzioni. Le particelle fini non sono solo una minaccia esterna – infatti, possono essere presenti anche all’interno delle nostre case.

Quando sei a casa, cerca di tenere le finestre chiuse durante le ore di punta, quando il traffico automobilistico è più intenso. Riapri le finestre quando il flusso del traffico si riduce.

Per minimizzare l’ingresso di particelle sottili nelle vostre abitazioni, ricordatevi di pulire accuratamente le scarpe sui tappetini all’ingresso e di indossare pantofole una volta entrati.

Mantieni la tua casa pulita per evitare che particelle possano essere sollevate da tappeti e pavimenti. Dopo aver passato l’aspirapolvere, lava i pavimenti con acqua e detergente per eliminare ulteriormente le particelle di polvere nell’aria.

È fondamentale dotare la propria cucina di sistemi che filtrino l’aria, come le cappe per il ricircolo dell’aria.

Alcuni metodi di cottura possono aumentare la concentrazione di particelle sottili all’interno della casa, come la frittura o la cottura su piastra.

Circondati di piante in casa per contribuire a ridurre la concentrazione di particelle sottili. Piante come il ficus, la gerbera e la dracena possono contribuire ad abbattere fino al 40% degli inquinanti presenti, come la formaldeide e il benzene.

Anche l’uso del camino può essere problematico, poiché causa emissioni sia interne che esterne ed espone all’inalazione di particelle sottili e ultra-sottili. Evita i camini tradizionali, prediligendo quelli chiusi e ad alta efficienza.

Controllare regolarmente i filtri dei condizionatori.

È inoltre consigliato evitare l’uso di candele, incenso e deodoranti ambientali.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile