Due alpinisti sono stati soccorsi ieri sul ghiacciaio del Suretta, sopra Montespluga, a circa 2900 metri di altitudine. Il Soccorso alpini Cnsas, VII Delegazione Valtellina Valchiavenna, e il Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza sono stati allertati dalla centrale SOREU delle Alpi verso le 13:15. I due uomini, uno di 68 anni di Cabiate (CO) e uno di 70 anni di Birone di Giussano (MB) sono scivolati per una cinquantina di metri, mentre stavano scendendo sotto la Punta Nera. Uno dei due aveva una sospetta lussazione alla spalla e allora hanno chiesto aiuto. È stato inviato l’elicottero di AREU di Como, che ha caricato la persona infortunata. L’altro alpinista è rimasto ad attendere i soccorsi. L’operazione era complessa perché in zona la visibilità era a fasi alterne, a causa di alcuni banchi di nebbia. L’uomo era comunque in contatto telefonico con i soccorritori. Non appena è stato di nuovo possibile, è intervenuto anche l’elicottero della Guardia di finanza; i soccorritori sono stati portati in quota e poi hanno raggiunto a piedi l’alpinista, che aveva qualche escoriazione e alcune ferite. È stato portato fino all’ambulanza e poi in ospedale, per accertamenti. L’intervento si è concluso in serata. Fonte: CNSAS Lombardo
Sostieni Valtellina Turismo Mobile Pubblicità su Valtellinamobile.it Unisciti al canale Telegram per gli aggiornamenti in tempo reale
Usiamo i cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.