14 Luglio 2024 10:12

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Domenica due interventi del Soccorso Alpino in Valfurva

Condividi

Due interventi ieri per i tecnici della Stazione di Valfurva, presenti anche i militari del Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza.

Il primo allertamento è arrivato poco dopo le 7:30, per un uomo che si era infortunato nella zona del bivacco “Battaglione Skiatori Monte Ortles”, in Vallumbrina, a 3.140 m di quota.

L’uomo era caduto e aveva riportato una sospetta distorsione a un ginocchio. In un primo momento l’elisoccorso di Sondrio di AREU si è avvicinato, ma in quota la visibilità era ridotta (nelle ore precedenti aveva nevicato); allora il mezzo è atterrato a Valfurva, ha preso a bordo un altro tecnico della Stazione e un miglioramento delle condizioni meteorologiche ha permesso di arrivare sul paziente. L’uomo è stato valutato e recuperato, infine portato in ospedale. L’intervento è terminato alle 10:45.

Altro allertamento intorno alle 13, per un biker caduto con la bicicletta. Aveva riportato un trauma a una spalla.

Una squadra è salita in quota, lo ha individuato, hanno eseguito la valutazione sanitaria e lo hanno imbarellato. Infine è stato recuperato con il verricello e portato in ospedale. L’intervento è terminato alle 17:20.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile