Cucinare senza fonti fossili
Utilizzare un piano cottura ad induzione offre numerosi vantaggi sia dal punto di vista economico che per quanto riguarda la sicurezza e la salute.
Sebbene possa aumentare il consumo di energia elettrica, riduce quello del metano o del GPL e risulta conveniente anche senza un impianto fotovoltaico.
I FALSI MITI SUI PANNELLI FOTOVOLTAICI
Inoltre, contribuisce ad aumentare la sicurezza domestica, riducendo il rischio di inalazione di gas, esplosioni o incendi. Infatti, ogni anno in Italia si verificano centinaia di incidenti casalinghi, alcuni mortali, causati da problemi legati al gas.
Acqua calda sanitaria senza fonti fossili
Utilizzare un piano cottura ad induzione
Spesso, tali incidenti sono dovuti a scarsa manutenzione delle tubazioni del gas o alla chiusura degli spazi di ventilazione della cucina, tra le altre cause.
Eliminando il gas per la cottura, è possibile chiudere i fori di ventilazione in cucina e semplificare il rispetto delle norme di sicurezza relative all’uso del gas.
È essenziale, però, ricordare di far passare un cavo elettrico dedicato dal quadro elettrico principale fino al piano cottura ad induzione.