Cronaca

Incidente sulla tangenziale di Sondrio: quattro feriti e traffico in tilt

ambulanza cronaca valtellina Cronaca provincia di Sondrio

Cronaca Valtellina Valchiavenna

A riferirlo Laprovinciaunicatv.it

Un grave incidente stradale si è verificato nel primo pomeriggio di oggi, intorno alle 13.30, lungo la tangenziale di Sondrio, nei pressi dell’uscita di viale Stadio e del cavalcavia della Sassella. Lo scontro, che ha coinvolto tre veicoli per cause ancora in fase di accertamento, ha provocato il ferimento di quattro persone.

Due uomini di 45 e 51 anni sono stati trasportati all’ospedale di Sondrio in codice giallo, mentre altri due occupanti sono rimasti feriti in modo più lieve e assistiti in codice verde. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia locale di Sondrio, i vigili del fuoco e i mezzi di soccorso coordinati da Soreu Alpi, con ambulanze di base e un mezzo di soccorso avanzato.

Le conseguenze sulla viabilità sono state pesanti: la tangenziale è stata chiusa in direzione Morbegno per consentire le operazioni di soccorso e il ripristino della carreggiata, con il traffico deviato all’interno della città. La circolazione è andata in tilt per diverso tempo, con lunghe code e rallentamenti.

Pochi minuti dopo, sempre sulla tangenziale, a breve distanza dall’imbocco verso Morbegno, si è verificato un secondo incidente che ha coinvolto due veicoli. In questo caso sono rimaste ferite due persone, un uomo di 46 anni e una donna di 57, soccorse in codice verde. Fortunatamente, per entrambi, le conseguenze non sono state gravi.

Cronaca Valtellina Valchiavenna

LE OFFERTE DI OGGI

Ricevi le news con WhatsApp
Telegram Messenger Instagram

La Valtellina (Valtelina in lombardo, Vuclina in romancio, Veltlin in tedesco) è una regione geografica alpina, corrispondente al bacino idrico del fiume Adda a monte del lago di Como, in Lombardia. L’intera valle e la Valchiavenna formano insieme la Provincia di Sondrio. La valle raggiunge con la Punta Perrucchetti, alta 4 020 metri e appartenente al Massiccio del Bernina, la massima altitudine della regione.

Si può arrivare in auto (o in bus) in Valtellina da Milano principalmente attraverso Lecco (strada statale 36, direzione Lecco – Colico – Sondrio, sempre a doppia carreggiate), si prosegue con strada statale 38 dello Stelvio direzione Tirano – Bormio.

Provincia di Sondrio: un territorio diviso in due valli principali

Quando si parla della provincia di Sondrio, è facile fare confusione tra Valtellina e Valchiavenna.

Queste due valli alpine, pur essendo vicine, hanno caratteristiche geografiche, storiche e culturali distinte.

Arrivare in provincia di Sondrio

Si può arrivare in auto (o in bus) in Valtellina da Milano principalmente attraverso Lecco (strada statale 36, direzione Lecco-Colico-Sondrio, tutta a due carreggiate), si prosegue con strada statale 38 dello Stelvio direzione Tirano-Bormio.

Da Como e Lugano attraverso Menaggio (strada statale 340 Regina, direzione Colico).

Da Brescia
-dalla Val Camonica attraverso il Passo dell’Aprica (strada statale 39, direzione Edolo-Aprica);
-da Ponte di Legno attraverso il Passo del Gavia (strada statale 300 del Gavia, direzione Santa Caterina Valfurva) oppure attraverso il Passo del Mortirolo (strada provinciale 81, direzione Monno – Mazzo di Valtellina).

Da Bergamo attraverso il Passo San Marco in direzione Morbegno (strada statale 470 della Val Brembana e Passo San Marco).

Change privacy settings
×