Cronaca

Sondrio, doppio furto in via Paribelli: cresce l’allarme tra i residenti

Cronaca provincia Sondrio

Cronaca provincia Sondrio 

A riferirlo Laprovinciaunicatv.it

Due colpi a distanza di pochi giorni, messi a segno con modalità praticamente identiche e in pieno giorno. È quanto accaduto in via Paribelli, a Sondrio, dove i ladri hanno preso di mira due appartamenti al piano terra di palazzine di recente costruzione, ai civici 27 e 27a, riaccendendo le preoccupazioni sul fronte della sicurezza.

Il primo episodio risale a martedì nel tardo pomeriggio. Un’azione rapida e mirata: i proprietari si erano allontanati da casa per poco più di mezz’ora, tra le 18 e le 18.40. Al rientro hanno trovato la porta-finestra danneggiata: il vetro era stato rotto e l’anta aperta agendo sulla maniglia. Una volta all’interno, i malviventi si sono diretti esclusivamente verso la camera da letto, rovistando tra i mobili e portando via denaro contante e alcuni gioielli, soprattutto anelli e catenine, per poi allontanarsi senza lasciare altri segni evidenti.

Sabato pomeriggio il secondo furto, nell’edificio adiacente e sempre al piano terra. In questo caso l’assenza dei proprietari è durata più a lungo, dalle 14 alle 18. Anche qui l’accesso è avvenuto dal giardino, con la rottura della finestra affacciata sull’area esterna. Prima di fuggire, i ladri hanno chiuso dall’interno la porta d’ingresso: un particolare che ha insospettito i residenti al rientro, costretti a passare dal giardino per entrare e scoprire così il vetro infranto.

All’interno, l’abitazione appariva completamente messa a soqquadro, soprattutto la camera da letto, con cassetti svuotati e oggetti sparsi ovunque. I ladri hanno rovesciato anche uno zaino con indumenti sportivi, probabilmente utilizzato per trasportare la refurtiva: due paia di scarpe nuove, tre giacche e due borse, oltre a circa 100 euro in contanti. Nessun gioiello, probabilmente assenti nell’abitazione. Curiosamente, sono stati lasciati sul posto dispositivi elettronici come computer portatili e iPad, forse per il timore che potessero essere facilmente rintracciati.

In entrambi i casi sono intervenuti gli agenti della questura di Sondrio, affiancati dalla polizia scientifica per i rilievi. La vicinanza temporale e geografica dei due episodi fa pensare a un’azione mirata, messa in atto da ladri che conoscevano bene la zona e le abitudini dei residenti, approfittando delle assenze e della maggiore vulnerabilità degli appartamenti al piano terra. L’ipotesi è quella di una banda specializzata, forse proveniente da fuori provincia, che potrebbe aver tentato o messo a segno altri colpi nei giorni scorsi.

Cronaca provincia Sondrio

LE OFFERTE DI OGGI

In Valtellina si può arrivare in auto (o in bus) da Milano principalmente attraverso Lecco (strada statale 36, direzione Lecco – Colico – Sondrio, tutta a due carreggiate), si prosegue con strada statale 38 dello Stelvio direzione Tirano-Bormio.

Da Como Lugano 

Attraverso Menaggio (strada statale 340 Regina, direzione Colico).

Da Brescia

-dalla Val Camonica attraverso il Passo dell’Aprica (strada statale 39, direzione Edolo-Aprica);
-da Ponte di Legno attraverso il Passo del Gavia (strada statale 300 del Gavia, direzione Santa Caterina Valfurva) oppure attraverso il Passo del Mortirolo (strada provinciale 81, direzione Monno – Mazzo di Valtellina).

Da Bergamo 

Attraverso il Passo San Marco in direzione Morbegno (strada statale 470 della Val Brembana e Passo San Marco).

Ricevi le news con WhatsApp
Telegram Messenger Instagram

Change privacy settings
×