25 Aprile 2024 23:32

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

A Morbegno il Campionato del Mondo di Tiro alla Fune Indoor

Condividi

Campionato del Mondo di Tiro alla Fune IndoorA MORBEGNO IL CAMPIONATO DEL MONDO 2028 DI TIRO ALLA FUNE INDOOR

Morbegno ospiterà il Campionato del mondo di tiro alla fune 2028 Indoor. La decisione, molto attesa, è stata presa a Nottingham in occasione del congresso della Twif, la Federazione internazionale del tiro alla fune.

Nel corso della stessa seduta Nicola Cappelletto, vice presidente specialità tiro alla fune delle Figest è stato eletto componente della commissione tecnica della federazione internazionale, la Twif.
Grande soddisfazione per la doppia bella notizia è stata espressa dal presidente nazionale della Figest, la Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionale, Enzo Casadidio: “Dopo i successi tricolori al Campionato del mondo in Svezia abbiamo fatto il tifo per Morbegno sostenendone la candidatura insieme a tanti altri enti. Un lavoro di squadra che ci ha premiato e che adesso ci fa assumere un impegno importante per uno sport in continua crescita e sempre più diffuso anche nel nostro Paese. In bocca al lupo a Nicola Cappelletto per il nuovo e prestigioso incarico”.

La  notizia del 15 marzo 2024 – L’Italia è in corsa per l’assegnazione del Campionato del Mondo di Tiro alla Fune Indoor 2028.
Dopo aver ospitato la manifestazione iridata nel 2008 a Faenza e nel 2010 a Cesenatico, la FIGeST – Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali – ha avvallato il progetto presentato da una delegazione morbegnese che porterà il nome della Valtellina e di Morbegno al centro del Congresso della Federazione Internazionale del Tiro alla Fune (TWIF) in programma a Nottingham (Inghilterra) il 12 e 13 aprile: sarà in quella sede che si assegnerà l’evento in programma nel 2028.

La Valtellina e Morbegno vogliono essere protagonisti di una storia tutta da scrivere e, in scia alle Olimpiadi Invernali del 2026, questa potrebbe essere un’altra importante vetrina per il nostro territorio.

Il tiro alla fune è uno sport in forte ripresa in Italia grazie alla FIGeST, anche se le sue origini sono remote. Deriva da celebrazioni e rituali documentate in Asia, Oceania e America; connesso alla simbologia delle «forze contrastanti», era praticato in occasione di cerimonie propiziatrici di buon tempo e di abbondante raccolto, e di cerimonie funebri. La documentazione del tiro alla fune come sport risale invece ad un’iscrizione egiziana del 2.500 A.C. Oggi viene praticato su prato (outdoor) e in palestra (indoor) con compagini suddivise in 8 o 6 unità a seconda del peso complessivo della squadra.

PALAZZO MALACRIDA MORBEGNO

Questo sport è stato tra le discipline dei primissimi Giochi Olimpici per cinque edizioni, da Parigi nel 1900 a quelli di Anversa nel 1920.
Sarebbe una grande opportunità per il movimento nazionale di questo sport, visti anche gli importanti risultati ottenuti dai tesserati della Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali.
Campionato del Mondo di Tiro alla Fune IndoorTra gli attori principali ci sono l’A.S.D. Tiro alla Fune Valtellina e la Pro Loco Morbegno che, con il supporto della PLM Servizi, sta lavorando da mesi per portare la manifestazione in Italia.
Nata quasi per gioco, questa candidatura ha radici solide ed una squadra locale che si sta affacciando con il ruolo da protagonista sul territorio nazionale.
Il Tiro alla Fune Valtellina è quindi pronto a continuare a confrontarsi a livello internazionale ed a far avvicinare sempre più persone a questo affascinante sport.

La manifestazione iridata si svolge nei mesi di febbraio o marzo per la durata di 4 giorni, due dedicati alle squadre per club e due alle nazionali; i team provengono da tutto il mondo.
Il luogo scelto per ospitare le gare è il Polo Fieristico di Morbegno, struttura polifunzionale ideale per accogliere questa tipologia di competizione, sfruttando al meglio i 9.000 mq di superficie coperta.
Nel 2026, l’evento è in programma dal 12 al 15 marzo nella città di Taipei, capitale di Taiwan: la speranza sarà di presenziare sia con le squadre nazionali che con la delegazione che raccoglierà il “testimone” organizzativo da portare accuratamente in Valtellina.

 Eventi Pro loco MorbegnoEventi Pro loco Morbegno

La “Pro Loco di Morbegno” nasce nel 2012 dalla volontà di un gruppo di cittadini ed ha le finalità di seguire le attività necessarie ed opportune allo sviluppo turistico, culturale, commerciale, artistico ed ambientale del territorio del comune di Morbegno, promuovendo in generale, in ogni modo possibile la “cultura dell’accoglienza”, anche tramite l’organizzazione di eventi e/o iniziative mirate.

L’ associazione non persegue scopi di lucro ed è animata dallo spirito di solidarietà e dall’ azione volontaristica dei suoi aderenti, che si propongono di promuovere e/o porre in essere tutte le possibili azioni sopracitate.

L’ associazione è apolitica e non discrimina in base al sesso, alla religione, alle razze alle condizioni socio-economiche, conformandosi ai principi dell’ associazionismo.

Eventi Pro loco Morbegno

E’ APERTA LA CAMPAGNA DI TESSERAMENTO PRO LOCO, versando la quota di euro 10 diventerai Socio ordinario, versando una quota minima di euro 20 diventerai Socio sostenitore, con l’ iscrizione Ti verrà consegnata la tessera Socio 2022 e avrai diritto a partecipare attivamente alla vita della Pro Loco, ricevere a casa via mail materiale informativo e notizie relative alle manifestazioni ed agli eventi proposti.

Le Adesioni si ricevono presso:

Sede Operativa di Piazza Sant’Antonio, 5, oppure invia una mail all’indirizzo info@prolocomorbegno.it e verrai ricontattato!

Durante tutte le nostre iniziative avrai la possibilità di tesserarti!
Per richieste ed informazioni:
Ufficio: 351 5817328
E-Mail: info@prolocomorbegno.it

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile