3 Ottobre 2023 13:09

Degusta Morbegno Beer Festival

Condividi

Ci siamo! Venerdì 16 e sabato 17 giugno le vie del centro storico di Morbegno verranno invase da un fiume di birra artigianale valtellinese. Dalle 17.30 alle 23.30 andrà in scena il “Degusta Morbegno Beer Festival”, il primo craft beer festival organizzato nella città del Bitto grazie alla collaborazione tra la Pro Loco di Morbegno e l’associazione dei birrifici valtellinesi Beertellina di cui fanno parte dodici produttori di birra artigianale della Provincia di Sondrio e che ha lo scopo di promuovere la cultura della degustazione consapevole ed attenta della birra artigianale e valorizzare i birrifici locali e le loro produzioni.

Gli ingredienti sono quelli classici di un grande craft beer festival: birra artigianale di qualità, una proposta non scontata di cibo da strada, musica live ed intrattenimento per grandi e bambini. Ad essi si aggiunge però sabato sera anche la Mezza Notte Bianca Morbegnese, sempre organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune di Morbegno e l’Unione del Commercio mandamentale, con negozi e ristoranti aperti fino a tarda ora, cornice perfetta per un evento in grande stile che animerà tutto il centro storico della città.

Sei i produttori di birra artigianale valtellinese presenti lungo le vie del centro per un totale di circa trenta birre in degustazione in modo da abbracciare tutti i principali stili brassicoli europei e americani: Birrificio Legnone di Dubino Birrificio Pintalpina di Chiuro Birrificio Revertis di Caiolo
Birrificio Valtellinese di Berbenno KANUF Valtellina, beerfirm di Chiuro Mieleria Moltoni, beerfirm di Villa di Tirano.

Dietro le spine presenti i birrai che sapranno raccontare e consigliare le loro amate birre per accontentare sia chi si avvicina per la prima volta al mondo delle produzioni artigianali sia i più affezionati che potranno assaggiare anche stili brassicoli più particolari e inediti in Valtellina.
La modalità di degustazione è quella ormai sdoganata anche nel mondo della birra artigianale del “kit da degustazione” comprensivo di bicchieri da degustazione in vetro, della immancabile tracollina e i gettoni con i quali si potrà degustare sia la birra sia il cibo.

Anche il cibo di strada proposto in manifestazione sarà in chiave local (con un piccolo sconfinamento nella tradizione culinaria del Lario) sia per la proposta sia per l’utilizzo di birra locale come ingrediente nella preparazione di alcuni piatti.

Grande spazio anche alla musica live con tre punti di “musica artigianale valtellinese” studiati grazie alla collaborazione di Lokalino, Morborock e della scuola di musica Officine Musicali senza dimenticare il dj set organizzato da Channel Morbegno e le singole iniziative proposte dai locali del centro.
Ampia in fine la proposta per famiglie e bambini con i laboratori tenuti da Città del Sole, l’esibizione delle ginnaste di Asd Vera all’Arengario o lo spettacolo di musica e magia Il Suono della Magia, con Ambra Paganini e Fabio Pola e poi in Via Vanoni gonfiabili, frittelle e lo spettacolo del fuoco e i laboratori di arti circensi a cura di Zariska.

Per tutte le info sull’evento vi ricordiamo le pagine social FB e IG “degustamorbegno” e “beertellina”.

Clinica Marchetti
Farmacia Comunale Civo
Pro Loco Morbegno

News su Telegram o WhatsApp
Scarica la nostra APP Android

Condividi

Ultime Notizie