Cade in una zona impervia: perde la vita pastore 39enne di Chiavenna

Condividi

cade in una zona impervia perde la vita pastore 39enne di chiavenna


Perde la vita pastore


A riferirlo Sondriotoday.it

Tragedia nelle montagne dell’Alto Lario, dove il pastore Samuele Guggia, 39 anni, originario di Gravedona e residente a Chiavenna, ha perso la vita dopo una caduta in un’area impervia e isolata.

Secondo una prima ricostruzione, l’uomo sarebbe scivolato precipitando per diversi metri in una zona particolarmente difficile da raggiungere, nel territorio di Dosso del Liro. Non si esclude che stesse cercando di seguire o recuperare alcuni capi del suo gregge. Il recupero del corpo si è rivelato estremamente complesso: gli elisoccorritori hanno dovuto calarsi con le corde a causa della morfologia impervia del luogo.

L’allerta era scattata nella notte, quando la compagna di Guggia aveva denunciato la sua scomparsa, preoccupata perché non riusciva più a mettersi in contatto con lui dopo che, in mattinata, era uscito per recarsi in località Peglio di Gravedona.

Le ricerche sono state immediatamente attivate: la sua auto è stata rinvenuta proprio a Peglio, nei pressi dei terreni dove custodiva alcuni ovini. Alle operazioni hanno preso parte i Vigili del fuoco di Como e Dongo, il Soccorso alpino, specialisti TAS, droni e l’elicottero dei Vigili del fuoco di Malpensa. Nella giornata è stato impiegato anche un elicottero della Guardia di Finanza. A individuare il corpo è stato infine l’elicottero dei Vigili del fuoco, che lo ha localizzato in un punto estremamente scosceso e difficilmente accessibile.


Leggi anche: Necrologi Valtellina


Cronaca provincia di Sondrio

Ricevi le news con Telegram
WhatsApp Messenger Instagram

Condividi

Ultime Notizie