Cronaca

Malore improvviso in strada: muore una donna di 56 anni a Livigno

Cronaca provincia di Sondrio

Cronaca provincia di Sondrio

A riferirlo Laprovinciaunicatv.it

Tragedia nel tardo pomeriggio di ieri, martedì 27 gennaio 2026, a Livigno. Una donna di 56 anni è morta dopo essere stata colpita da un improvviso malore mentre si trovava in strada.

L’episodio si è verificato intorno alle 18.20 in via Pontiglia, nel pieno centro del paese. La donna, che era in compagnia di un’altra persona, si è improvvisamente sentita male e si è accasciata al suolo, facendo scattare immediatamente l’allarme.

Sul posto sono intervenuti i soccorritori di AREU con un’ambulanza, in codice rosso. Vista la gravità della situazione, la centrale operativa aveva anche allertato l’elisoccorso, attivando la piazzola di Caiolo. Presenti anche i Carabinieri della Compagnia di Tirano e la polizia locale per gli accertamenti del caso.

Nonostante i tempestivi tentativi di rianimazione, per la 56enne non c’è stato nulla da fare: il personale sanitario non ha potuto far altro che constatarne il decesso, avvenuto per cause naturali. Non risultano coinvolte altre persone.

La notizia ha suscitato profonda impressione tra i presenti, in una zona particolarmente frequentata a quell’ora del giorno da residenti e turisti. Al termine delle verifiche di rito, la salma è stata messa a disposizione dell’autorità competente.

Cronaca provincia di Sondrio

LE OFFERTE DI OGGI

La Valtellina (Valtelina in lombardo, Vuclina in romancio, Veltlin in tedesco) è una regione geografica alpina, corrispondente al bacino idrico del fiume Adda a monte del lago di Como, in Lombardia. L’intera valle e la Valchiavenna formano insieme la Provincia di Sondrio. La valle raggiunge con la Punta Perrucchetti, alta 4 020 metri e appartenente al Massiccio del Bernina, la massima altitudine della regione.

Si può arrivare in auto (o in bus) in Valtellina da Milano principalmente attraverso Lecco (strada statale 36, direzione Lecco – Colico – Sondrio, sempre a doppia carreggiate), si prosegue con strada statale 38 dello Stelvio direzione Tirano – Bormio.

Da Como Lugano attraverso Menaggio (strada statale 340 Regina, direzione Colico).

Da Brescia

-dalla Val Camonica attraverso il passo dell’Aprica (strada statale 39, direzione Edolo – Aprica);
-da Ponte di Legno attraverso il passo del Gavia (strada statale 300 del Gavia, direzione Santa Caterina Valfurva) oppure attraverso il passo del Mortirolo (strada provinciale 81, direzione Monno – Mazzo di Valtellina).

Da Bergamo attraverso il passo San Marco in direzione Morbegno (strada statale 470 della Val Brembana e passo San Marco).

«In testa la Valtolina e la montagna di Bormi. Terribili, piene sempre di neve. Qui nasce Ermellini. A Bormi sono i bagni. Valtolina, come detto, valle circondata da alti terribili monti. Fa vini potentissimi assai, e fa tanto bestiame, che da paesagno è concluso nascervi più latte che vino. Questa è la valle dove passa Adda, la quale corre più che 40 miglia per la Magna.»
(Leonardo da Vinci, Codice Atlantico – C.A. 391 recto)

Ricevi le news con WhatsApp
Telegram Messenger Instagram

Change privacy settings
×