Cronaca

Chiuso il sentiero per gli ex sanatori di Prasomaso

dai fasti all'abbandono dei sanatori di prasomaso

Ex sanatori di Prasomaso


Il Comuje di Tresivio, riscontrata, a seguito delle risultanze del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Sondrio, la necessità di chiudere totalmente al transito il sentiero ad est dello stabile ex sanatori dell’Alpina in località Prasomaso, considerato che la situazione può creare pericolo per i potenziali fruitori di detto sentiero e che onde prevenire il configurarsi di tali situazioni è necessario inibirne completamente l’accesso, ha ordinato con ordinanza n. 34 del 1° ottobre 2025, la chiusura totale e immediata al transito del sentiero adiacente allo stabile ex sanatori dell’Alpina in località Prasomaso.

La notizia dell’11 settembre

Lo stato di abbandono dell’ex sanatorio Alpina di Tresivio, che da decenni versa in condizioni di degrado sempre più evidenti, è tornato sotto i riflettori.

Nei giorni scorsi il gruppo di minoranza consiliare ha presentato un esposto al sindaco, inviato anche a Prefettura, Arpa, Ats della Montagna, Vigili del Fuoco e Carabinieri Forestali, denunciando la pericolosità dell’edificio e chiedendo urgenti interventi di messa in sicurezza.

Si è svolto un primo sopralluogo da parte dei Carabinieri Forestali insieme ai Vigili del Fuoco, che hanno provveduto al disgaggio di alcune murature pericolanti. Le verifiche di staticità e quelle ambientali, in particolare per la presenza di amianto, sono ancora in corso.

Nella segnalazione le situazioni critiche: il degrado del tetto e dei comignoli, la precarietà degli sporti di gronda che incombono sulla mulattiera adiacente, il distacco dell’intonaco lungo la parete nord con rischio di caduta sulla strada sottostante.

Oltre alla sicurezza statica, è stato chiesto ad Arpa analisi specifiche per accertare la presenza di amianto e altri materiali pericolosi nei rivestimenti e nelle tubature, così da prevenire possibili rischi per la salute pubblica.

Intanto i Carabinieri Forestali hanno avviato accertamenti anche in municipio per chiarire con precisione la titolarità dell’immobile e le responsabilità sulla sua manutenzione.


Leggi anche: Necrologi Valtellina


Cronaca provincia di Sondrio

Ricevi le news con Telegram
WhatsApp Messenger Instagram

Change privacy settings
×