Il trucco che in pochi conoscono e che potrebbe migliorarti la giornata: ecco come visitare i siti web anche offline.
Nel mondo digitale sempre più connesso, consultare siti web offline è una necessità per chi desidera accedere ai contenuti anche senza una connessione attiva.
Google Chrome, uno dei browser più utilizzati a livello globale, mette a disposizione diverse funzionalità per salvare e leggere pagine web offline, permettendo agli utenti di organizzare al meglio il proprio tempo e le proprie risorse.
Come salvare e leggere pagine web offline su computer e smartphone
Per chi utilizza Chrome su computer Windows, macOS o Linux, la procedura per salvare una pagina web e consultarla successivamente senza connessione è semplice e immediata. È fondamentale essere connessi a internet al momento del salvataggio, ma una volta archiviata la pagina, questa sarà disponibile in qualsiasi momento. Aprendo Chrome, basta visitare la pagina desiderata, cliccare sull’icona con tre puntini in alto a destra, selezionare la voce “Altro” e poi andare su “Preferiti ed elenchi” per raggiungere l’Elenco di lettura. Qui è possibile aggiungere la scheda tramite l’opzione “Aggiungi scheda all’elenco di lettura”. In alternativa, si può cliccare con il tasto destro direttamente sulla scheda aperta e selezionare la stessa opzione.
Un ulteriore metodo consiste nel salvare la pagina come file HTML tramite “Salva pagina come…” dal menu principale, scegliendo la posizione di salvataggio sul proprio dispositivo. Questo file potrà essere aperto in qualsiasi browser, anche senza internet. Per consultare le pagine salvate, basterà aprire il browser e accedere all’Elenco di lettura, facilmente raggiungibile sempre dal menu dei preferiti. Da qui è possibile anche modificare, riordinare o eliminare le pagine archiviate. L’eliminazione avviene sia cancellando la voce dall’elenco, sia rimuovendo il file dal computer nel caso si sia optato per il salvataggio manuale.
Su smartphone e tablet Android, Chrome offre analoghe funzionalità per la lettura offline. Per salvare una pagina, si apre Chrome, si visita la pagina desiderata e si tocca l’icona a tre puntini situata a destra della barra degli indirizzi. Da qui si può scegliere l’opzione “Scarica”, che permette di archiviare la pagina sul dispositivo. Le pagine scaricate sono accessibili andando nel menu principale e selezionando “Download” o scorrendo verso l’alto nella barra degli indirizzi se posizionata in basso. Qui è possibile leggere, eliminare o condividere i contenuti salvati. Per eliminare una pagina, basta tenerla premuta e selezionare l’opzione “Elimina”, mentre per condividerla si utilizza la funzione dedicata.

Come visitare i siti in offline con il pc o smartphone – Valtellinamobile.it
Un’altra modalità per organizzare la lettura offline è aggiungere pagine all’Elenco di lettura, accessibile tramite Preferiti ed elenchi. Ogni volta che si salva una pagina in questo elenco, Chrome la archivia nell’ultima cartella scelta, ma è possibile modificare la destinazione tramite l’opzione “Modifica”. Anche su dispositivi iOS e iPadOS, l’app Chrome consente di leggere pagine web offline grazie alla funzione di Elenco di lettura. Per aggiungere una pagina, si visita il sito desiderato e si tocca il menu con i tre puntini, selezionando “Aggiungi all’elenco di lettura”.
Inoltre, da altre app è possibile salvare pagine direttamente in Chrome usando l’opzione “Condividi”. Se Chrome non compare nell’elenco delle app da condividere, è necessario attivarlo manualmente tramite il menu “Altro” in fondo alla lista delle app.
Le pagine salvate si leggono aprendo l’app Chrome, andando su “Elenco di lettura” e selezionando il contenuto desiderato. Quando il dispositivo ritorna online, Chrome aggiorna automaticamente la pagina con la versione più recente disponibile sul web. Qualora non venisse caricata la versione aggiornata, si può forzare il refresh manualmente. Per rimuovere una pagina dall’Elenco di lettura su iPhone o iPad, basta scorrere verso sinistra sulla pagina e toccare “Elimina”.

Il trucco da usare subito: puoi visitare i siti anche in modalità offline - Valtellinamobile.it 







