16 Luglio 2024 02:15

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Computer lento? Le funzioni Windows da disabilitare

Condividi

computer lentoComputer lento?

Ci sono vari motivi che possono causare una diminuzione delle prestazioni del tuo PC, poiché il sistema operativo deve assicurare una distribuzione adeguata delle risorse del computer, come la memoria, lo spazio di archiviazione e la potenza di elaborazione, tra i diversi programmi in esecuzione. Tuttavia, le principali cause di un computer lento sono solitamente legate ad una gestione inefficiente delle risorse disponibili.

Per ottenere una maggiore velocità dal tuo computer, è consigliabile disattivare queste due funzionalità di Windows: gli effetti ombra e le animazioni che danno al sistema operativo un aspetto moderno, ma che possono rallentare alcuni dispositivi.

Per accedere alla “scheda di ricerca” dal tuo computer, vai alla barra delle applicazioni. Digita “Prestazioni” e seleziona “Regola aspetto e prestazioni di Windows”. Si aprirà una nuova finestra. Scegli la scheda “Effetti visivi” in alto e seleziona l’opzione “Regola per le migliori prestazioni”. Clicca su “Applica”, poi su “OK” e riavvia il dispositivo.

COMPUTER LENTO: DOVE E COME PULIRLO

Computer lento? Le funzioni da disabilitare

Se il tuo computer impiega molto tempo ad avviarsi, potrebbe essere dovuto ai programmi che si avviano automaticamente durante l’avvio di Windows e che continuano ad eseguirsi in background. È consigliabile disabilitare i programmi di avvio che non sono necessari per migliorare le prestazioni e la velocità del computer.

Nella barra delle applicazioni, clicca sul pulsante “Windows” situato nell’angolo sinistro per accedere al menu di avvio. Seleziona il pulsante “Impostazioni”, ovvero la rotellina posizionata all’estrema sinistra sopra il pulsante On/Off. Successivamente, scegli l’opzione “Applicazioni” e poi “Avvio”. Si aprirà la finestra “Applicazioni di avvio”, dove potrai visualizzare tutti i programmi che vengono eseguiti all’avvio del computer e il loro impatto sul dispositivo. Ora puoi disattivare i programmi che non ti servono all’avvio.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile