Mobilità

Statale 38, incidente a Poggiridenti e traffico in difficoltà nel pomeriggio

coda statale 38

Coda statale 38 – Un incidente senza conseguenze per le persone, avvenuto intorno alle 15:20 lungo la SS38 nel territorio comunale di Poggiridenti, è stato sufficiente a mandare in tilt il traffico del venerdì alle porte di Sondrio.

A scontrarsi sono state due vetture entrambe dirette verso Tirano.

L’impatto si è verificato all’altezza del passaggio a livello e dell’incrocio con via Conforti, in un momento della giornata già caratterizzato da un progressivo aumento dei flussi di circolazione in vista del fine settimana.

Le conseguenze sulla viabilità sono state immediate.

In pochi minuti si sono formate lunghe code e rallentamenti, con le maggiori criticità registrate in direzione dell’Alta Valtellina.

La tangenziale di Sondrio è andata rapidamente in saturazione, rendendo difficili gli spostamenti nonostante l’assenza di feriti.

L’episodio conferma ancora una volta quanto basti poco, su un’arteria già molto trafficata, per compromettere la circolazione nelle ore di punta.

Perché fermarsi al 1° click della pompa di benzina

Coda statale 38

Elenco aggiornato quotidianamente di tutti gli interventi che riguardano la viabilità e in lavori in corso sulle strade in e per la Valtellina

La Valtellina è una regione geografica alpina corrispondente al bacino idrico del fiume Adda a monte del lago di Como, nella regione Lombardia.

Insieme alla Valchiavenna forma la provincia di Sondrio.

Lunga 120 km e larga 66 dalla Valtellina si dipartono numerose valli laterali: Valmalenco, Val Masino, Valle del Bitto, Val Grosina, Valfurva, Valle del Braulio, Valle di Fraele.

Superficie 3.212 km², altitudine da 198 a 4.020 metri s.l.m.

La Valtellina, intesa come intera provincia di Sondrio, ha circa 179.000 abitanti. La popolazione si distribuisce tra 77 comuni.

Le regole per le gomme da neve sulle strade provinciali in provincia di Sondrio

Date e regole per l’utilizzo delle gomme invernali sulle strade statali della Lombardia

Si può arrivare in auto (o in bus) in Valtellina da Milano principalmente attraverso Lecco (strada statale 36, direzione Lecco-Colico-Sondrio, tutta a due carreggiate), si prosegue con strada statale 38 dello Stelvio direzione Tirano-Bormio.

Da Como Lugano attraverso Menaggio (Strada Statale 340 Regina, direzione Colico).

Da Brescia
-dalla Val Camonica attraverso il Passo dell’Aprica (Strada Statale 39, direzione Edolo-Aprica);
-da Ponte di Legno attraverso il Passo del Gavia (Strada Statale 300 del Gavia, direzione Santa Caterina Valfurva) oppure attraverso il Passo del Mortirolo (Strada Provinciale 81, direzione Monno-Mazzo di Valtellina).

Da Bergamo attraverso il Passo San Marco in direzione Morbegno (SS470 della Val Brembana e Passo San Marco).

LE OFFERTE DI OGGI

Ricevi le news con WhatsApp
Telegram Messenger Instagram

Change privacy settings
×