14 Aprile 2024 00:34

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Casa chiusa e rischio muffa: le cause

Condividi

cause muffa in casaCause muffa in casa

È fondamentale mantenere gli ambienti domestici salubri. Se si riscontrano problemi come umidità, condensa o infiltrazioni di muffa, ci si può trovare di fronte a una serie di difficoltà.

SINTOMO PROBLEMA – La comparsa di muffa non deve essere sottovalutata, ma considerata come un importante segnale di un problema interno. La muffa non è la causa, ma il sintomo di un problema più grave: non bisogna limitarsi a scartavetrare e ridipingere, ma bisogna indagare per trovare la vera causa.

MUFFA – La muffa è un tipo di microrganismo pluricellulare appartenente al regno dei funghi che cresce e si riproduce negli ambienti umidi. Questi microrganismi hanno la tendenza a spostarsi sia sulla superficie del terreno e delle pareti, che nell’aria, dove si riscontrano le maggiori quantità.

RIMEDI NATURALI PER ELIMINARE LA MUFFA NEI MURI

Casa chiusa e cause muffa in casa

Sono difficili da eliminare e le spore rilasciate nell’aria sono pericolose per la salute. Le cause della muffa in casa sono molteplici, come la mancanza di coibentazione, scarsa ventilazione e perdite nelle tubature.

PREVENZIONE – Per prevenire la muffa, è importante migliorare l’efficienza energetica, monitorare costantemente l’usura dei materiali isolanti e mantenere la casa ben aerata. Infissi ad alto isolamento termico aiutano a mantenere un costante ricambio d’aria anche quando non si possono aprire le finestre.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile