Camino aperto nuove regole
Dal mese di agosto 2022 sono assoggettati al controllo dell’efficienza energetica, alla registrazione nel Catasto Unico Regionale degli Impianti Termici e alla manutenzione periodica tutti gli impianti termici civili alimentati da biomassa legnosa in Lombardia con potenza al focolare fino a 3 MW, compresi quelli per la produzione centralizzata di acqua calda sanitaria e quelli di uso domestico.
Il camino aperto, senza il vetro, e la cucina a legna sono classificati come impianti termici e vanno trattati come tutti gli altri.
Deroghe
Veniva consentito di mantenere in esercizio, fino al 15 ottobre 2024, i generatori a biomassa installati prima del 18 settembre 2017, al fine di non obbligare i proprietari a sostenere la spesa per un nuovo generatore senza aver ancora ammortizzato i costi del precedente.
Fino alla stessa data, potevano essere mantenuti in esercizio tutti gli impianti termici civili che costituivano l’unica fonte di riscaldamento dell’abitazione.
Leggi anche: La legna e il legname da evitare nel camino e nella stufa
Chi possiede già una stufa cosa deve fare?
Può usarla, ma solo se ha almeno 3 stelle.
Le altre si possono utilizzare solo se installate prima del 18 settembre 2017, rispondenti ai rendimenti minimi e comunque si poteva fino al 15 ottobre 2024.
DICHIARAZIONE
In tutti e due i casi si deve avere la dichiarazione di conformità rilasciata dall’installatore abilitato, altrimenti l’impianto è fuori legge e quindi va spento e comunicata la disattivazione.
Se la stufa non raggiunge i rendimenti minimi va tenuta spenta.