Territorio

Alpe Entova con le ciaspole

alpe entova

Alpe Entova – Facile, panoramica e divertente camminata sulla neve con le ciaspole.

Si parte dal parcheggio della seggiovia di San Giuseppe (1.520 m) e, percorrendo la stradina che sale in direzione Lago Palù per 200 metri, si devia a sinistra passando a fianco delle baite di Braciascia in direzione Alpe Entova (1.912 m).

Raggiunta Entova, dopo aver percorso circa 4,3 chilometri si prosegue sempre sulla strada arrivando così alla partenza della teleferica di servizio del Rifugio Longoni (2.175 m).

Escursione all’Alpe Entova

Alpe Entova

Una volta tornati alle baite di Entova si prende, dopo poco sulla destra, la traccia che scende per i boschi e sbuca ai Prati della Costa (1.590 m).

Da lì si raggiunge in poco tempo il punto di partenza.

Volendo fare un ritorno più veloce si potrebbe portare la slitta e scendere lungo la strada che solitamente ha il fondo ben battuto dalle motoslitte.

Percorso 13 chilometri, dislivello positivo 680 metri.

Giorgiogemmi.it

LE OFFERTE DI OGGI

La Valmalenco è una valle laterale della Valtellina in provincia di Sondrio (Lombardia). La valle inizia dal ponte del Valdone, poco sopra la città di Sondrio, e si dirige a nord verso il Pizzo Bernina per una lunghezza nel fondovalle di circa 15 km. È attraversata dal torrente Mallero.

Origine del nome – Secondo alcuni storici il nome deriverebbe dal celtico Mal-en-ga tradotte letteralmente in testa stretta dall’acqua, oppure da altre lingue pre-romane (Camuno e/o Retico) e significherebbe fiume del monte Mall-anko ed infine, quella più recente di origine medioevale, da Val Malenga, valle del male per essere circondata da spaventevoli montagne.

Geografia fisica- La Valmalenco si incunea nelle Alpi Retiche occidentali; più precisamente divide in due le Alpi del Bernina lasciando a ovest i Monti della Val Bregaglia e a est il Gruppo dello Scalino e il Massiccio del Bernina.

Ricevi le news con WhatsApp
Telegram Messenger Instagram

Change privacy settings
×