15 Luglio 2024 20:02

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

60enne cade nel bosco all’Alpe di Gromo, ricoverato in ospedale

Condividi

Tre interventi in poche ore per la VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna del Soccorso alpino.

A Lovero, intervento all’Alpe di Gromo per un escursionista di 60 anni caduto in un bosco molto impervio per una ventina di metri. Ha riportato diversi traumi alle gambe, ma è riuscito a chiedere aiuto.

Le squadre del Cnsas e del Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza sono state attivate a supporto dell’elisoccorso di Brescia di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza. L’uomo è stato recuperato e portato in ospedale. L’intervento è cominciato alle 12:30 ed è finito intorno alle 15:30.

Diversi interventi possono essere evitati se si pianifica con cura l’itinerario. Qualora si decida di pernottare fuori, è necessario avere abbigliamento e attrezzatura adeguati e almeno una lampada frontale per muoversi al buio. Inoltre, c’è da considerare che a volte, anche per interventi non gravi, il numero di soccorritori impegnati e le ore necessarie per concludere le operazioni possono essere davvero considerevoli. Attenzione, precauzione e buon senso da parte di tutti permettono di attivare il complesso sistema del soccorso solo quando veramente necessario.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile