Villa Visconti Venosta
Il 2 gennaio 2026 riapre l’antica casa-museo dei Marchesi Visconti Venosta: Villa Visconti Venosta riapre in occasione dell’Epifania da venerdì 2 gennaio 2026 a martedì 6 gennaio 2026 con le visite guidate alle 10.30 e alle 14.
Villa Visconti Venosta da quest’anno è visitabile tutto l’anno!
Nei mesi di gennaio, febbraio, marzo, novembre e dicembre 2026 sarà aperta sabato, domenica e festivi con visite guidate alle 10.30 e alle 14.
Nei mesi di aprile, maggio, giugno, settembre e ottobre 2026 invece apre venerdì, sabato, domenica e festivi con visite guidate alle 10.30, 14 e 16.
Mentre nei mesi di luglio e agosto 2026 è aperta da martedì a domenica e festivi con visite guidate alle 10:30, 14 e 16.
L’antica casa-museo appartenuta ai Marchesi Visconti Venosta torna ad accogliere i visitatori tra le sue mura secolari ricche di storia ed arte a Grosio.
Accompagnati dalla guida del museo vivrete un vero tuffo nel passato, immergendovi nell’atmosfera antica che aleggia nelle numerose stanze ed immedesimandovi nelle vite che hanno preso parte alla storia della Villa.
Emilio Visconti Venosta, il nostro più grande con valligiano
Villa Visconti Venosta Grosio
Oltrepassato l’elegante cancello di ferro battuto e attraversato il vasto giardino, si raggiunge la Villa, per secoli dimora della nobile famiglia che vi ha soggiornato fino al 1982.
Accompagnati dalla guida del museo, potrete immergervi nell’atmosfera antica che aleggia nelle numerose stanze ed immedesimarvi nelle vite che hanno preso parte alla storia della Villa, cogliendone curiosità ed aneddoti
Nel percorso espositivo che si snoda su due piani è possibile ammirare il ricco arredo d’epoca che adorna le sale, gli antichi volumi, i cimeli raccolti nel corso di generazioni e di viaggi, le preziose opere d’arte che fanno parte della collezione della nobile famiglia Visconti Venosta.
Entrati nella Villa, un ampio scalone d’onore conduce al piano nobile, un susseguirsi di stanze ricche di oggetti e mobili d’epoca. Nell’ala est si accede alla luminosa sala da pranzo dotata di montacarichi che permetteva di passare le vivande dalla cucina. Un tempo questo locale era utilizzato come cappella. Segue il salone di rappresentanza, dove il marchese Emilio accoglieva i suoi illustri ospiti: qui sono esposti alcuni pregiati pezzi della sua collezione, come le ante d’altare cinquecentesche dipinte da Cipriano Valorsa e la lunetta col Redentore sul Sepolcro di Scuola Ferrarese.
Il museo è visitabile solo tramite visita guidata
info@villaviscontivenosta.it
Tel: 340 4791898








