Senza categoria

I vantaggi del ventilatore per termosifone

i vantaggi del ventilatore per termosifone

i vantaggi del ventilatore per termosifoneVentilatore per termosifone

I ventilatori per termosifoni agiscono come piccoli dispositivi progettati per generare calore supplementare e migliorare la distribuzione dell’aria calda.

Di norma, il ventilatore viene posizionato sopra il radiatore.

L’idea alla base dell’aumento di calore prodotto è molto semplice: le pale del ventilatore aspirano l’aria fredda che si muove dal basso, specificatamente dal pavimento; l’aria aspirata sale, passando attraverso il termosifone; l’aria aspirata si riscalda; il ventilatore poi la dirige verso il centro della stanza, ideale se di dimensioni medie o piccole.

I ventilatori destinati a essere posizionati sui termosifoni possono aumentare il calore in certe situazioni, ma se l’isolamento termico della casa non è adeguato, possono addirittura aumentare significativamente la bolletta dell’energia elettrica.

Questi dispositivi funzionano al meglio quando sono collocati su radiatori in ghisa o alluminio, in case con stanze di dimensioni medie o piccole, dove la perdita di calore non è troppo alta.


Leggi anche: Termosifoni o condizionatori?


Vantaggi ventilatore termosifone

I benefici delle ventole per radiatori possono essere riassunti nel modo seguente: forniscono comfort diffondendo più calore al centro dell’ambiente; riducono i tempi necessari per raggiungere la temperatura voluta; i modelli più recenti utilizzano poca energia; sono ideali per accensioni di breve durata e per diffondere il calore più rapidamente in una stanza di dimensioni medio-piccole.

Tuttavia, le ventole per radiatori presentano lo stesso svantaggio di una comune stufa elettrica, in quanto non riscaldano in maniera continuativa e duratura.

Di conseguenza, è importante considerare anche gli aspetti negativi, quali: la temperatura si abbassa rapidamente non appena vengono spente, facendo raffreddare immediatamente la stanza; possono creare disturbo a causa del rumore prodotto dalle ventole; se lasciate accese per un periodo di tempo prolungato, possono causare un incremento dei costi in bolletta per il consumo di energia elettrica.

Ricevi le news con Telegram
WhatsApp Messenger Instagram

Change privacy settings
×