News

Valtellina, 77 comuni e 1000 mercatini di Natale

77 comuni e 1000 mercatini di natale

Mercatini di Natale in Valtellina – Chiunque visita la Valtellina nei periodi di festa o maggiore affluenza come Natale o Ferragosto è a conoscenza del fatto che in provincia di Sondrio non difettiamo di spirito di iniziativa, ma, a volte, va detto, la fantasia (o inventiva) lascia un po’ a desiderare.

Capitano momenti in cui si registrano numerose sagre o feste aventi lo stesso tema nello stesso giorno (addirittura nello stesso paese).

Le gite più belle da fare in Valtellina a Natale

La classica domanda dei turisti è: ma non si riesce a diluire gli eventi e non concentrarli tutti insieme?

Perché succedono queste cose?

Mercatini di Natale in Valchiavenna

Sicuramente non si deve dimenticare che le feste sono quasi sempre organizzate da associazioni senza scopo di lucro che grazie a questi eventi finanziano le loro attività nel resto dell’anno.

Va aggiunto però che, da sempre, nonostante proclami che vengono lanciati ai quattro venti, il campanilismo e la mancanza di collaborazione e coordinamento tra i diversi territori in Valtellina è palese ed evidente, nel turismo in particolare.

Capodanno in Valtellina: come viverlo senza spendere troppo

Mercatini di Natale

Come esempio di questa caratteristica locale ci limitiamo a registrare (finora) ben 11 mercatini di Natale su 77 Comuni della provincia di Sondrio, ma siamo certi che ne abbiamo dimenticato qualcuno.

Comunque noi valtellinesi ai turisti piacciamo così.

O forse il merito è della natura che ci ha regalato un piccolo eden nel quale vivere, ma che non sappiamo sfruttare?

LE OFFERTE DI OGGI

L’immagine moderna di Babbo Natale in abito rosso e bianco è stata resa universale grazie al fumettista Haddon Sundblom, che lo disegnò per le campagne pubblicitarie della Coca-Cola dal 1931, sebbene già esistessero raffigurazioni simili prima di lui, legate a figure storiche come San Nicola e illustrazioni precedenti.

Presepe Vivente di Lanzada

La Coca-Cola non ha inventato il colore rosso, ma ha standardizzato e diffuso a livello globale l’immagine iconica di Babbo Natale in rosso, trasformandola in un simbolo popolare e riconoscibile in tutto il mondo. 

Il borgo più economico a Natale in Valtellina

LU SULE, LU MARE, LU IENTU

Ricevi le news con WhatsApp
Telegram Messenger Instagram

Change privacy settings
×