25 Febbraio 2024 06:41

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Allerta gialla rischio incendi boschivi Valtellina

Condividi

Rischio incendi boschivi ValtellinaRischio incendi boschivi Valtellina

Oggi è stata diramata dalla Protezione Civile regionale un’allerta gialla in provincia di Sondrio, a eccezione dell’Alta Valtellina (in codice verde), considerato che sono in aumento le condizioni favorevoli allo sviluppo e alla propagazione di fenomeni incendiari nelle selve.

A contribuire la situazione pregressa, le condizioni meteo-climatiche previste e l’umidità del combustibile vegetale. Pur indicando un grado di pericolo medio (codice giallo), non si esclude la possibilità a livello locale del generarsi di incendi con intensità del fuoco bassa e propagazione lenta.

Si segnala che il livello di pericolo medio è rappresentativo delle quote inferiori di fondovalle o fine al limite del bosco, mentre resta basso alle quote più elevate per via della maggior copertura nivale laddove presente.

Rischio incendi boschivi Valtellina

In caso di principio d’incendio, segnalare con tempestività contattando i numeri di emergenza: Centro Operativo Regionale Antincendio Boschivo (COR AIB): 035.611009;Sala Operativa di Protezione Civile regionale: 800.061.160;Sale Operative Provinciali VVF: 115 o in alternativa il 112.

PREVISIONI METEO

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie