Treno puntuale in Italia – Pochi, ma significativi km in Italia
Attraversa Tirano e percorre solo per pochi chilometri il territorio italiano.
Ecco perché si può azzardare la definizione di treno più puntuale in Italia.
Esente anche dagli scioperi nazionali sempre frequenti.
RHB – Parliamo ovviamente del Trenino Rosso del Bernina che da decenni rappresenta il principale “hub” turistico della cittadina abduana.
Treno puntuale Tirano
CONFRONTO
Ricordando ogni giorno a chi gestisce le ferrovie italiane, e lombarde in particolare, cosa sia l’efficienza nei trasporti.
COOPERAZIONE
Esempio di cooperazione transfrontaliera ed elemento di richiamo turistico che unisce nei propri destini due territori distanti sotto molti punti di vista e legati, nel passato, principalmente dal contrabbando.
Sui binari ferroviari più alti d’Europa e più ripidi del mondo, il Bernina Express accompagna i suoi ospiti in un viaggio unico attraverso 55 gallerie e oltre 196 ponti.
Dalla città più antica della Svizzera, passando per gole selvagge e romantiche, oltre spettacolari opere architettoniche, fino all’eterno ghiaccio dei ghiacciai e di nuovo giù fino alle palme di Tirano: nessun’altra ferrovia attraversa le Alpi in modo così spettacolare.
Le moderne carrozze panoramiche offrono un comfort di viaggio di prim’ordine e rendono i paesaggi suggestivi a portata di mano.
La Ferrovia Retica (in tedesco Rhätische Bahn RhB, sigla utilizzata nel logo della società, e Viafier retica in romancio) è una compagnia ferroviaria che gestisce una rete di ferrovie a scartamento ridotto (1000 mm) nel cantone svizzero dei Grigioni.
La FR opera sia in qualità di impresa ferroviaria, svolgendo servizi regionali a breve e media percorrenza sia quale gestore dell’infrastruttura della rete a scartamento ridotto per conto del Cantone. L’impresa è altresì impegnata nell’attività di promozione turistica di alcuni dei servizi da essa svolti.




