Tragedia a Talamona
Nuovo dramma in montagna nel pomeriggio di oggi, lunedì 15 settembre 2025.
L’allarme è scattato poco dopo le 14, quando i soccorsi sono stati allertati per la caduta di un uomo in una zona impervia nei boschi sopra Talamona.
Secondo le prime informazioni, si tratta di un 75enne residente in zona, uscito per cercare funghi.
Sul posto sono intervenuti l’elisoccorso di Areu da Sondrio, i tecnici del Soccorso Alpino del Cnsas e i militari del Sagf della Guardia di Finanza, oltre ai carabinieri.
Le operazioni di recupero si sono rivelate particolarmente complesse a causa della natura impervia dell’area.
Purtroppo, all’arrivo dei soccorritori, il personale medico non ha potuto fare altro che constatare il decesso dell’uomo.
Scivolato rovinosamente
La dinamica dell’incidente è ancora in fase di ricostruzione, ma da quanto trapelato l’anziano sarebbe scivolato rovinosamente mentre si aggirava nel bosco.
Si tratta della settima vittima dell’estate in provincia di Sondrio legata alla ricerca di funghi, una passione che troppo spesso si trasforma in tragedia.
Il report del Soccorso Alpino
Attivazione intorno alle 13:15 di oggi da parte della SOREU delle Alpi, per un uomo che era andato in cerca di funghi nei boschi sopra il centro abitato di Talamona e non risultava raggiungibile.
Sono intervenuti i tecnici della Stazione di Morbegno, VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna del CNSAS – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, con otto soccorritori, insieme con il SAGF – Soccorso alpino Guardia di finanza e i Vigili del fuoco.
Poco dopo l’uomo è stato individuato in località La Bianca, una zona caratterizzata da canali e salti di roccia a circa 1000 metri di quota.
Il medico ha constatato il decesso.
La salma è stata recuperata dall’elisoccorso di Sondrio di AREU – Agenzia regionale emergenza urgenza.
L’intervento si è concluso nel pomeriggio.










