Temperatura impostare stanze
Impostare correttamente il termostato in ogni stanza in casa, ufficio o fabbrica combatte lo spreco energetico indipendentemente dalle indicazioni ministeriali su quanto, quando e come tenere accesi i termosifoni accesi in base alle diverse zone climatiche.
Temperature in ogni stanza
Il Ministero per la Transizione Ecologica ha previsto per la stagione termica 2024-2025 una temperatura di 19 gradi, in linea con questo consigliato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Ma non tutti locali degli edifici sono uguali e la cosa migliore è differenziare le temperature in base alle diverse stanza, dotandosi di cronotermostato e valvole termostatiche.
Leggi anche: La posizione corretta dove installare il termostato
Cucina – In questo locale sono presenti più fonti di calore per cui si può abbassare la colonnina anche a 18°C.
Soggiorno – Si tratta di una stanza da tenere preferibilmente più al caldo, la temperatura prevista di 19°C può andare bene.
Bagno – I bagni sono i locali dove tenere la temperatura necessaria aumenta, con la colonnina anche a 21/22°C.
Camera da letto – La temperatura ideale per le camere da letto è da impostare tra 16 e 18 °C, utile per comfort, respirazione e circolazione.
Acqua calda
Infine un accenno va sempre fatto anche alla temperatura dell’acqua calda: regolarla a 45 °C è più che sufficiente, dato che non serve a cuocere la pasta.