Tangenziale di Tirano
Visualizza questo post su Instagram
Tangenziale di Tirano
Nei giorni scorsi è stato effettuato un sopralluogo tecnico presso il cantiere della variante di Tirano lungo la strada statale 38 “dello Stelvio”
Il Commissario di Governo ha illustrato lo stato dell’arte dei lavori e ha messo in evidenza alcune criticità esecutive, legate alla complessità del cantiere, sorte nei lavori in sotterraneo.
Lungo tutta l’opera è stato completato il corpo dei rilevati stradali.
Proseguono in parallelo le pavimentazioni stradali e l’istallazione delle barriere.
Reso noto come il Ponte dell’Adda di Stazzona sia stato, di fatto, ultimato.
Per il Ponte sull’Adda di Tirano, già varato, è in corso la posa dell’armatura della soletta; il completamento è previsto entro dicembre.
In fase di ultimazione il sottopasso al di sotto dell’attuale S.S. 38 e il sottopasso alla linea ferroviaria Sondrio-Tirano, con ripristino della circolazione al di sopra dei manufatti.
Per la galleria artificiale “il Dosso 1” è stata completata la posa dell’arco rovescio e della tratta finestrata; in corso la posa della pavimentazione stradale, degli impianti e delle finiture.
Proseguono gli scavi della galleria naturale “Il Dosso”: a oggi l’avanzamento in sotterraneo è di circa 918 metri rispetto ai 978 m. complessivi di lunghezza del tunnel.
Durante lo scavo e la posa del rivestimento, a causa della presenza di materiale non compatto e di scadenti caratteristiche geomeccaniche, è stato necessario ricalibrare la profondità degli avanzamenti e attivare i sistemi di monitoraggio per tutelare le maestranze e assicurare lavori in totale sicurezza.
Le fasi esecutive di conseguenza si sono rallentate.
Sono presenti sul cantiere oltre 200 maestranze con turni di lavoro 7 giorni su 7.
Anas, assieme all’impresa, sta comunque procedendo con impegno massimo e notevoli sforzi produttivi per superare gli imprevisti di carattere geologico e garantire l’apertura in sicurezza dell’intera variante di Tirano.
I sentieri del contrabbando a Tirano
Il tracciato ha una lunghezza complessiva di circa 6,6 km a partire dall’intersezione tra l’esistente SS 38 con la rotatoria di Villa di Tirano fino alla rotatoria terminale di Campone interessando il territorio dei comuni di Bianzone, Villa di Tirano e Tirano, in provincia di Sondrio.
Nel dettaglio, le opere d’arte principali sono costituire da una galleria artificiale “il Dosso 1” lungo l’asse principale, una galleria naturale “il Dosso” lungo l’asse principale, un ponte a 3 campate sul fiume Adda lungo l’asse principale, in località Stazzona, e un ponte a 2 campate sul fiume Adda lungo l’asse secondario, in località Tirano.
Inoltre, sono previste 4 rotatorie di Villa di Tirano, Stazzona, Tirano e Campone, 4 sottopassi al tracciato principale e 3 sottovia al tracciato principale per ricucire la viabilità locale.
Visualizza questo post su Instagram
La tangenziale avrà inizio in corrispondenza della rotatoria di Villa di Tirano, dove si stacca dalla statale 38 esistente spostandosi sull’altro versante della valle sottopassando la ferrovia e superando il fiume Adda, fino a giungere alla rotatoria di Stazzona.
Correrà poi sul fondovalle in sinistra orografica fino alla rotatoria di Tirano, per poi prendere quota risalendo sul versante della valle e, attraverso una galleria artificiale ed una naturale, giungere alla rotatoria di Campone, dove si ricongiungerà alla statale 38 esistente.
Il tracciato in progetto prevede la realizzazione di un’asta stradale della lunghezza di oltre 6.6 km, dei quali circa 1100 m circa in trincea, 140 m su viadotto di attraversamento del fiume Adda, 1500 m in galleria e la rimanente parte su rilevato che in alcuni punti raggiunge altezze di quasi 20 m.
Lungo il tracciato sono presenti 4 rotatorie di svincolo: la prima in ingresso in prossimità di Villa di Tirano che costituisce l’opera di ingresso alla variante, la seconda lungo la strada per Stazzona, la terza associata alle opere di svincolo per Tirano e l’ultima a fine tracciato in località Campone.
L’asta viaria si completa con la realizzazione di un nuovo ponte sull’Adda annesso allo svincolo di Tirano, ed a una serie di viabilità di ricucitura o completamenti con funzione di collegamento delle viabilità interrotte con la realizzazione della variante.

|



