Cronaca

Straniero irregolare espulso e rimpatriato dopo denunce e condanne per molestie

Straniero irregolare espulso e rimpatriato dopo denunce e condanne per molestie

Straniero irregolare espulsoDISPOSTA L’ESPULSIONE DAL TERRITORIO NAZIONALE E L’ACCOMPAGNAMENTO PRESSO IL C.P.R. PER UN EXTRACOMUNITARIO IRREGOLARE CHE DA TEMPO CREAVA TURBATIVE ALL’ORDINE PUBBLICO IN PROVINCIA.

Nella giornata di ieri, personale della Polizia di Stato di Sondrio ha proceduto all’espulsione di un cittadino extracomunitario di nazionalità nigeriana mediante accompagnamento presso il Centro di Permanenza per i Rimpatri di Gradisca di Isonzo (Gorizia).

Lo straniero in passato aveva fatto richiesta di protezione internazionale, ma le due istanze sono state rigettate dalle autorità competenti, Commissione Territoriale per il Riconoscimento della Protezione Internazionale e Tribunale Civile di Milano.

L’uomo da tempo rappresentava un grave problema di ordine e sicurezza pubblica, tanto da incutere timore nella cittadinanza che più volte si era rivolta alle Forze di Polizia.

Lo stesso, con plurimi e reiterati deferimenti all’Autorità Giudiziaria, è stato sanzionato in più occasioni per uso di sostanze stupefacenti ed è stato condannato per rifiuto di indicazioni sulla propria identità e per violazione del Testo Unico Immigrazione dal Tribunale di Sondrio, nonché, per detenzione e cessione illecita di sostanze stupefacenti in concorso alla pena della reclusione di anni 3 e mesi 4 di reclusione dalla Corte d’Appello di Milano.

Inoltre, lo straniero è stato recentemente sanzionato con l’ordine di allontanamento, ai sensi del regolamento di polizia urbana del Comune di Sondrio perché in Piazza Campello ha impedito, e reso difficoltosa la libera fruizione dei servizi e delle attività resi da organismi pubblici o privati, mediante condotte di stazionamento prolungato e occupazione degli spazi pubblici con modalità tali da esercitare pregiudizio e condizionamento sul diritto di libera circolazione e mobilità degli utenti.

Vista la posizione irregolare sul territorio nazionale dell’uomo, che pure era stato già destinatario di un provvedimento di espulsione e di un ordine del Questore a lasciare il territorio nazionale, il Prefetto di Sondrio ha emanato nei suoi confronti il Decreto di Espulsione, a seguito del quale il Questore di Sondrio ha disposto il trattenimento presso il C.P.R., dove rimarrà il tempo necessario per l’esecuzione del provvedimento e per l’allontanamento definitivo dal territorio nazionale a mezzo della forza pubblica.

Straniero irregolare espulso

L’intensa attività di controllo del territorio esercitata dalle Polizia di Stato ha consentito di rintracciare il soggetto sul territorio provinciale e di metterlo a disposizione dei poliziotti dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Sondrio per ottemperare a tutti gli adempimenti necessari per procedere alla sua espulsione dal territorio nazionale.

L’operazione di accompagnamento è stata possibile grazie alla sinergia messa in campo tra i vari uffici della Questura di Sondrio, in particolare l’Ufficio Immigrazione e l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, che mantengono sempre alta l’attenzione al contrasto dell’immigrazione clandestina soprattutto quando questo fenomeno sfocia in condotte criminose che destano particolare allarme sociale nella popolazione e problemi per la sicurezza pubblica.

Offerte di oggi

Ricevi le news con WhatsApp
Telegram Messenger Instagram

Change privacy settings
×