Strade Piateda – Il Comune di Piateda informa che in località Pendola, per caduta di massi sulla carreggiata, è momentaneamente interrotta la strada da Monno a Vedello, si invita alla massima prudenza.
Strade Piateda
Piateda è un comune della provincia di Sondrio in Lombardia, situato nella media Valtellina.
Il territorio del comune di Piateda comprende i centri abitati al piano di Piateda e Boffetto, estendendosi ad ovest sino alla frazione di Busteggia (condivisa coi comuni di Montagna e Faedo) e ad est alla frazione Carolo di Ponte. Verso nord il comune è delimitato dal fiume Adda (ad eccezione dell’area di Boffetto, chiamata Fiorenza), mentre a sud si estende per l’intera Val Venina.
Piateda, paese ricco di pascoli e boschi, è molto interessante sotto il profilo alpinistico, poiché offre interessanti itinerari che portano in val Venina, in val d’Ambria e al lago artificiale di Scais a quota 1494 m.
Il nucleo edificato di Ambria, posto in un’amena conca al riparo dalle intemperie, colpisce per la cura delle ristrutturazioni, effettuate quasi tutte in armonia con il preesistente; le abitazioni in pietra, addossate le une alle altre, sono di dimensioni contenute e quasi sempre affiancate dalla stalla e fienile. Alla destra dell’abitato scende un torrente che forma numerose marmitte dei giganti, mentre al centro del nucleo sorge la piccola chiesa di S. Gregorio, riconoscibile anche da lontano dal tozzo campanile. Da vedere sono la chiesa del Crocifisso a Piateda centro che conserva una grande tela di Pietro Ligari raffigurante
S. Vittore, la parrocchiale di S. Caterina a Boffetto (XVII sec.) e la chiesa di S. Antonio Abate a Piateda Alta, edificata nel 1500. La storia di Piateda è legata al territorio della Val Venina dove, nell’antichità, venivano sfruttati i giacimenti in ferro, favorendo gli insediamenti umani e i commerci. Ai giorni nostri l’economia del luogo è legata a piccole attività artigianali, all’allevamento e all’agricoltura.









