Strada provinciale 27 Valtellina – Ordinanza Amministrazione Provinciale Sondrio
Chiusura per lavori di installazione della strumentazione di monitoraggio del ponte sul fiume Adda in località Le Prese, con viabilità alternativa garantita
Per consentire l’installazione della strumentazione di monitoraggio sul ponte sul fiume Adda, in località Le Prese, è prevista la chiusura totale al traffico veicolare e pedonale della strada provinciale interessata.
Il provvedimento sarà in vigore martedì 21 gennaio 2026, nella fascia oraria compresa tra le 9 e le 13, nel tratto situato in prossimità del km 19+600.
Durante le operazioni, la circolazione sarà completamente interdetta, ma saranno disponibili percorsi alternativi per raggiungere le località situate sia a monte che a valle della chiusura. È inoltre garantito il transito dei mezzi di soccorso e di emergenza, assicurando la continuità dei servizi essenziali.
L’intervento rientra nelle attività di controllo e sicurezza delle infrastrutture viarie e mira a migliorare il monitoraggio strutturale del ponte sull’Adda.
Strade provinciali della Valtellina
Strada provinciale 27 Valtellina
Arrivare in auto in Valtellina – Si può arrivare in auto (o in bus) in Valtellina da Milano attraverso Lecco (strada statale 36, direzione Lecco-Colico-Sondrio, tutta a due carreggiate), si prosegue con strada statale 38 dello Stelvio direzione Tirano-Bormio.
Da Como e Lugano attraverso Menaggio (Strada Statale 340 Regina, direzione Colico).
Situazione passi alpini Valtellina
Da Brescia
-dalla Val Camonica attraverso il Passo dell’Aprica (Strada Statale 39, direzione Edolo-Aprica);
-da Ponte di Legno attraverso il Passo del Gavia (Strada Statale 300 del Gavia, direzione Santa Caterina Valfurva) oppure attraverso il Passo del Mortirolo (Strada Provinciale 81, direzione Monno-Mazzo di Valtellina).
Da Bergamo attraverso il Passo San Marco in direzione Morbegno (SS470 della Val Brembana e Passo San Marco).









