Giro Laghi Cancano – A partire da ieri, lunedì 17 novembre 2025, la strada perimetrale dei Laghi di Cancano nel territorio comunale di Valdidentro è ufficialmente chiusa al transito veicolare, pertanto è obbligatorio lasciare l’auto nei parcheggi posti all’imbocco della valle, nell’area della Palazzina A2A.
Si ricordiamo inoltre che, date le attuali condizioni meteo, è sempre raccomandato contattare l’Ufficio Turistico di Valdidentro per aggiornamenti sulle condizioni del fondo stradale e sull’effettiva possibilità di accesso alle strade di montagna (Cancano, Val Viola e Val Lia).
Strada Giro Laghi Cancano
Le strade di montagna, in quanto viabilità agro silvo pastorale, sono soggette ad una regolamentazione specifica che ne disciplina le modalità di accesso
Ticket per l’accesso
Per raggiungere queste vallate è sempre necessario munirsi di ticket giornaliero al costo di 5 euro per veicolo, valido per il transito e per il parcheggio durante tutto l’arco dell’anno.
I ticket per accedere a Cancano sono acquistabili online o presso i totem automatici presenti lungo le vie di accesso. I totem accettano monete, banconote e carte di credito, ma non danno resto.
I ticket per accedere alla Val Viola sono acquistabili esclusivamente presso il totem automatico presente all’accesso della valle. I totem accettano monete, banconote e carte di credito, ma non danno resto.
Per quanto riguarda la Val Lia, essendoci un numero piuttosto limitato di posti auto, per raggiungere i parcheggi si deve essere in possesso del ticket presso l’Ufficio Turistico di Valdidentro durante gli orari di apertura (anche nelle giornate precedenti).
Il ticket va necessariamente esposto sul cruscotto del veicolo in maniera ben visibile, sia durante la fase di transito che durante il parcheggio (per le moto non vige l’obbligo di esposizione ma il ticket va portato con sé).
Si evidenzia che queste strade non sono accessibili a camper e caravan.






