Senza categoria

Torna la normalità in Val Roseg dopo la frana del Piz Scerscen

notizie polizia cantonale grigioni elicottero rega svizzera

Val Roseg


La situazione al Piz Scerscen, nella Val Roseg, è tornata sotto controllo, come comunica oggi il Comune di Pontresina (GR). Lo scorso anno, una frana composta da otto milioni di metri cubi di roccia e ghiaccio aveva travolto la valle. Tuttavia, si sconsiglia ancora di camminare sull’area colpita, poiché i detriti restano instabili.

Secondo l’ultima valutazione del rischio, persistono possibilità di piene improvvise e colate detritiche, anche se la loro intensità e probabilità si sono ridotte, come riportato nel documento ufficiale del Comune.

Le autorità locali continueranno a sorvegliare costantemente l’area e i corsi d’acqua, con particolare attenzione alla formazione di laghi di grandi dimensioni. Il monitoraggio verrà effettuato a intervalli regolari fino a quando la presenza di ghiaccio non si sarà significativamente ridotta.

Nell’ultimo anno, il volume dei detriti si è dimezzato: dagli otto milioni di metri cubi distaccatisi il 14 aprile 2024 si è passati a 4,6 milioni. Anche lo spessore è diminuito da 20 a 12 metri. Secondo il Comune, tali cambiamenti sono dovuti in parte alla compattazione dei materiali, ma soprattutto alla riduzione della massa glaciale.


Leggi anche: Allerta valanghe Valtellina


Valanghe Grigioni

Ricevi le news con Telegram
WhatsApp Messenger Instagram

Change privacy settings
×