29 Febbraio 2024 08:36

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Quanti anni dura un pannello solare?

Condividi

Quanti anni dura un pannello solareQuanti anni dura un pannello solare – La vita utile di un pannello parte da una breve riflessione storica.

L’industria fotovoltaica è abbastanza recente. Il primo pannello solare venne prodotto nel 1954 dai Bell Laboratories con l’obiettivo di essere utilizzato nello spazio. La diffusione dell’energia solare ha preso piede lentamente dopo la prima crisi petrolifera nel 1971, con lo sviluppo di un processo di progettazione di celle solari a basso costo.

Da quel momento, tecnologia, qualità e affidabilità dei moduli fotovoltaici sono continuamente migliorati e i produttori hanno iniziato a garantire i loro prodotti. All’inizio degli anni ’90, infatti, le garanzie offerte dai produttori di pannelli solari erano di circa dieci anni. Oggi, queste garanzie durano di solito 25 anni.

La vita dei pannelli solari risulta effettivamente molto più lunga di quanto previsto inizialmente. Gli esperti del settore solare stimano che un pannello solare ben installato e mantenuto possa produrre elettricità per circa 40 anni. Se il trend continuerà, probabilmente scopriremo tra dieci anni che la durabilità dei pannelli solari è ancora superiore.

È essenziale distinguere tra la garanzia legale di produzione lineare offerta sui pannelli solari e la loro effettiva durata.
Infatti, affermare che la vita utile di un pannello solare è di 25 anni è tanto inaccurato quanto affermare che la durata di una lavatrice è di due anni (la durata della garanzia legale). Dopo tale periodo, i tuoi pannelli solari, così come la tua lavatrice, non cesseranno di funzionare.

Nel caso dei pannelli solari, le prestazioni saranno semplicemente ridotte. Al giorno d’oggi, i produttori garantiscono che i loro pannelli avranno ancora almeno l’80% della potenza iniziale dopo 25 anni.

Quanti anni dura un pannello solare – È fondamentale sottolineare, per essere precisi, che l’efficienza dei pannelli fotovoltaici tende a diminuire principalmente nei primi anni di utilizzo. Dopo questo periodo, la produzione continua a calare per tutta la vita dell’impianto, ma a un ritmo meno pronunciato. Allo stato attuale, gli esperti ritengono che un impianto fotovoltaico (comprendente pannelli e inverter), se correttamente installato e mantenuto, possa durare fino a 40 anni.

Sì, ciò significa che potresti produrre energia pulita per ben 40 anni: il rendimento dell’investimento è quindi notevole.

Ovviamente, è difficile prevedere gli avanzamenti tecnologici che potrebbero verificarsi nei prossimi 40 anni, ma una cosa è certa: continuerai a generare la tua elettricità per alimentare le tue esigenze domestiche con un impianto fotovoltaico efficiente e di alta qualità.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie