12 Giugno 2024 20:09

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Cosa fare se i termosifoni non si scaldano bene

Condividi

valvole termostatiche in estateSe i termosifoni non si scaldano – Può accadere che i radiatori non funzionino in maniera uniforme, oppure che si sentano strani rumori provenire dai radiatori e dalle tubature. Nella maggior parte dei casi ciò avviene perché sono rimaste delle bolle d’aria nel sistema.

Dopo avere sfiatato i termosifoni, da freddi, dovremmo verificare che la pressione della caldaia sia stabile intorno a 1,5 – 2,5 bar. Se la pressione dovesse superare i 2 bar, sarebbe necessario sfiatare ulteriormente i radiatori, ripetendo la procedura quando sono freddi.

Se invece la pressione fosse troppo bassa, ovvero se si trovasse sotto il valore di 1,5, sarebbe necessario aggiungere acqua al sistema di riscaldamento.

Per fare ciò, dovremmo aprire il pannello della caldaia (se presente) e trovare il rubinetto che collega i radiatori al sistema acqua.

Dobbiamo aprire questo rubinetto fino a quando l’indicatore dei bar si posiziona tra i valori 1,5 e 2,5. Ciò che è fondamentale è che l’indicatore non raggiunga la zona rossa della pressione, altrimenti bisognerà sfiatare nuovamente i radiatori.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile