Il trucco della carta stagnola dietro ai termosifoni

Condividi

il trucco della carta stagnola dietro ai termosifoniCarta stagnola dietro ai termosifoni 

Il modo migliore per risparmiare sulla bolletta del gas destinato al riscaldamento a casa è di provvedere a una manutenzione corretta e attenta dei radiatori e della caldaia.

Ma anche il modo in cui si usa il riscaldamento ha un ruolo fondamentale nel calcolo delle spese.

Mantenere i radiatori a massima potenza non è solo costoso, ma può anche danneggiare la salute e la qualità dell’aria in casa.

Spegnere i radiatori durante le ore più calde della giornata e areare gli ambienti di casa fa bene alla salute.


LEGGI ANCHE: Cosa fare se i termosifoni non si scaldano bene


Sarebbe ancora meglio se la casa fosse ben isolata e non ci fossero perdite di aria e se evitassimo di usare i radiatori come stendini per i panni da asciugare.

Possiamo anche decidere di spegnere i radiatori nelle stanze che utilizziamo di meno, evitando così di sovraccaricare la caldaia e di ottimizzare il flusso di acqua calda verso i radiatori che ci servono.

Posizionare fogli di alluminio dietro i radiatori funziona in termini di risparmio sul riscaldamento?

Tra le varie soluzioni e consigli utili, potremmo considerare l’installazione di pannelli riflettenti tra il muro e il radiatore, per evitare inutili dispersioni di calore.

Se questa spesa fosse troppo gravosa o impossibile da sostenere, potremmo ricorrere a metodi più casalinghi, come quello di posizionare fogli di alluminio dietro il radiatore, soprattutto quando è incassato.


LEGGI ANCHE: Quando si devono sfiatare i termosifoni?


Fogli di alluminio

Questa pratica utile, e una possibilità di risparmio, è stata confermata anche dall’Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile per risparmiare sui consumi.

Tra i suggerimenti pratici viene inclusa infatti l’installazione di pannelli riflettenti tra il muro e il termosifone.

Anche un semplice foglio di alluminio potrebbe aiutare a minimizzare la dispersione di calore verso l’esterno, dato che l’alluminio è uno dei migliori conduttori di calore e per tale motivo è ampiamente utilizzato negli utensili da cucina.

RICEVI LE NEWS CON
Telegram WhatsApp Messenger Instagram

Condividi

Ultime Notizie