25 Maggio 2024 10:48

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Il trucco della carta stagnola dietro ai termosifoni

Condividi

Pulire termosifoni Aloni muri termosifoniCarta stagnola dietro ai termosifoni Posizionare fogli di alluminio dietro i radiatori funziona davvero in termini di risparmio sul riscaldamento?

Il modo migliore per risparmiare sulla bolletta del gas destinato al riscaldamento a casa è di provvedere a una manutenzione corretta e attenta dei radiatori e della caldaia. Ma anche il modo in cui si usa il riscaldamento ha un ruolo fondamentale nel calcolo delle spese. Mantenere i radiatori a massima potenza non è solo costoso, ma può anche danneggiare la salute e la qualità dell’aria in casa. Spegnere i radiatori durante le ore più calde della giornata e areare gli ambienti di casa fa bene alla salute. Sarebbe ancora meglio se la casa fosse ben isolata e non ci fossero perdite di aria e se evitassimo di usare i radiatori come stendini per i panni da asciugare.

Possiamo anche decidere di spegnere i radiatori nelle stanze che utilizziamo di meno, evitando così di sovraccaricare la caldaia e di ottimizzare il flusso di acqua calda verso i radiatori che ci servono.

Carta stagnola dietro ai termosifoni  – Tra le varie soluzioni e consigli utili, potremmo considerare l’installazione di pannelli riflettenti tra il muro e il radiatore, per evitare inutili dispersioni di calore. Se questa spesa fosse troppo gravosa o impossibile da sostenere, potremmo ricorrere a metodi più casalinghi, come quello di posizionare fogli di alluminio dietro il radiatore, soprattutto quando è incassato.

Questa pratica utile, e una possibilità di risparmio, è stata confermata anche dall’Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile per risparmiare sui consumi. Tra i suggerimenti pratici viene inclusa infatti l’installazione di pannelli riflettenti tra il muro e il termosifone. Anche un semplice foglio di alluminio potrebbe aiutare a minimizzare la dispersione di calore verso l’esterno, dato che l’alluminio è uno dei migliori conduttori di calore e per tale motivo è ampiamente utilizzato negli utensili da cucina.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile