Ex pub Il Castagneto
Serata di paura ieri, martedì 23 settembre, a San Giacomo Filippo: un violento incendio ha devastato l’ex pub e bed&breakfast “Il Castagneto”, locale molto conosciuto in passato come punto di ritrovo per giovani, residenti e turisti della Valchiavenna e della Vallespluga.
Il rogo è divampato poco dopo le 19 in località Castagneto, lungo la Statale 36, propagandosi rapidamente dalla tromba delle scale fino alla mansarda e al tetto, che sono stati completamente distrutti. La struttura era chiusa da circa quindici anni e disabitata al momento dell’accaduto. Nessuna persona è rimasta coinvolta.
L’intervento dei soccorsi
Le fiamme, ben visibili anche a distanza, hanno mobilitato diverse squadre dei Vigili del Fuoco: in prima linea i permanenti di Mese, supportati dai volontari di Chiavenna, Madesimo, Campodolcino e successivamente da Morbegno, con numerosi mezzi antincendio. Nonostante la pioggia caduta in serata, le operazioni si sono rivelate lunghe e complesse, tanto da protrarsi fino a notte fonda.
Sul posto erano presenti anche i Carabinieri di Chiavenna e Campodolcino, incaricati dei rilievi per accertare le cause del rogo.
Indagini delle forze dell’ordine
Restano aperte diverse ipotesi: l’incendio potrebbe essere stato provocato accidentalmente, magari da qualcuno che avesse trovato rifugio nell’edificio abbandonato, ma non è esclusa la pista dolosa. A chiarirlo saranno gli accertamenti tecnici e le indagini delle forze dell’ordine.
Con la distruzione del fabbricato scompare un pezzo di memoria collettiva: “Il Castagneto” fu per anni uno dei locali simbolo della zona, poi chiuso e rimasto in stato di abbandono fino a trasformarsi in un edificio fantasma.










