Cronaca

Masso caduto sulla statale 36, domani il ritorno alla normalità?

rocciatori al lavoro sul versante lungo la statale 36


Rocciatori al lavoro


Domani, giovedì 2 ottobre 2025, potrebbe segnare il ritorno alla normalità sulla statale 36 e sulla linea ferroviaria Tirano-Milano, dopo il distacco del masso di domenica scorsa.
Salvo imprevisti, è prevista la riapertura sia della ferrovia sia della corsia della strada statale 36 ancora chiusa.
Dovrebbero terminare le principali operazioni di disgaggio dei massi ancora instabili sulla parete rocciosa che sovrasta la ferrovia e la statale 36, la stessa da cui domenica scorsa si era staccato un grande masso.
Trenord ha confermato che la linea Tirano – Milano, tra le stazioni di Lecco e Mandello del Lario, resterà chiusa anche per tutta la giornata di oggi, 1° ottobre 2025.
Aggiornamento 30 settembre
Proseguono le attività di messa in sicurezza della parete rocciosa in località Abbadia Lariana (Lecco), al km 55,650 della strada statale 36 “Del Lago di Como e dello Spluga”, dove nella giornata di domenica si è verificata la caduta di massi che ha interessato sia la sede stradale sia la linea ferroviaria Lecco – Sondrio.
Per consentire ai rocciatori di operare in condizioni di sicurezza, rimuovendo le porzioni rocciose instabili e garantendo l’incolumità dell’utenza stradale, nella giornata di domani sono previste chiusure temporanee della durata di circa 20 minuti della S.S. 36, in entrambe le direzioni, nella fascia oraria: 9-12.
Stante la complessità delle operazioni, in funzione dello sviluppo dei lavori, le medesime limitazioni potranno estendersi anche alla fascia oraria 14-18.

La notizia del 29 settembre

Dopo la rimozione del masso avvenuta ieri sera, da questa mattina sono iniziati gli interventi dei rocciatori sulla pendice lungo la strada statale 36 “Del Lago di Como e dello Spluga”, al km 55,650 in località Abbadia Lariana (Lecco).

Permane la chiusura, a scopo precauzionale, della corsia in direzione Sondrio, predisposta ieri da Anas.

L’evento ha interessato anche la linea ferroviaria Lecco – Sondrio, a monte della strada statale e al momento chiusa.

I tecnici di Anas ed il geologo incaricato stanno effettuando la perlustrazione della pendice dopo aver individuato, nella giornata di ieri, la zona di distacco della frana.

Sono in corso anche le attività di pulizia del versante dalle masse rocciose ancora instabili.

Pertanto, la chiusura della corsia di marcia rimarrà in vigore, in via precauzionale, fino al completamento degli interventi per garantire la sicurezza degli automobilisti e consentire ai rocciatori l’esecuzione delle necessarie operazioni di ripristino del versante roccioso con l’installazione della rete paramassi.

Sul versante lungo la statale 36

La pendice è interessata, infatti, dall’esecuzione di opere di protezione inserite all’interno del programma legato alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026.

Si raccomanda a tutti gli utenti della strada di prestare la massima attenzione e di rispettare le indicazioni in loco.

Ricevi le news con Telegram
WhatsApp Messenger Instagram

Change privacy settings
×