28 Maggio 2024 08:23

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Quanto tempo dura un impianto fotovoltaico?

Condividi

Quanto tempo dura un impianto fotovoltaico?Risparmiare con l’energia fotovoltaica

Qual è il modo migliore per risparmiare con l’energia fotovoltaica?

Il modo più efficiente per risparmiare con l’energia fotovoltaica è praticare l’autoconsumo, cioè utilizzare immediatamente la maggior quantità possibile di energia elettrica prodotta dal proprio impianto per soddisfare il fabbisogno energetico della propria abitazione.

Per raggiungere questo obiettivo, è necessario adattare il proprio stile di consumo alla produzione dell’impianto fotovoltaico.

Ad esempio, si dovrebbero pianificare le seguenti attività durante le ore di produzione dell’impianto fotovoltaico: avviare la lavatrice o l’asciugatrice, utilizzare il ferro da stiro, il forno, la piastra ad induzione o il microonde durante le ore diurne.

QUANDO SI GUADAGNA CON IL FOTOVOLTAICO?

Quanto tempo dura un impianto fotovoltaico?

Un impianto fotovoltaico si compone principalmente di pannelli fotovoltaici e di un inverter. In circostanze ottimali, questi elementi possono avere una durata prevista di oltre 25 anni.

Per quanto riguarda i pannelli fotovoltaici, i produttori solitamente assicurano che dopo 25 anni manterranno almeno l’80% della potenza iniziale.

Dopo 25 anni, i pannelli non cesseranno di funzionare, ma diventeranno progressivamente meno efficienti nel tempo.

Per quanto concerne l’inverter, invece, i produttori solitamente forniscono una garanzia di 5-10 anni.
Tuttavia, è importante notare che potrai continuare a utilizzare l’inverter per molti anni, fino a quando non si verificherà un eventuale guasto.

Se mantenuto correttamente, l’inverter può durare per l’intera vita dell’impianto fotovoltaico. Tuttavia, per verificare le garanzie specifiche del tuo impianto, ti consigliamo di controllare le condizioni indicate nel contratto di acquisto.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile