Quanto costa installare un impianto fotovoltaico per casa?

Condividi

quanto costa installare un impianto fotovoltaico per casaQuanto costa installare fotovoltaico

Un impianto fotovoltaico è un sistema che converte l’energia della luce solare in energia elettrica attraverso l’effetto fotovoltaico.

L’energia elettrica prodotta è pulita, rinnovabile, economicamente vantaggiosa e contribuisce a contrastare i cambiamenti climatici.

Un impianto fotovoltaico comprende:

pannelli fotovoltaici composti da celle fotovoltaiche, assemblate in moduli, e interconnesse. La cella fotovoltaica, contenente silicio, permette alla luce solare di convertirsi in elettricità;

inverter che converte la corrente continua prodotta dai pannelli solari in corrente alternata per essere utilizzata o immessa nella rete elettrica;

cavi elettrici per trasportare l’energia elettrica;

quadri elettrici, posizionati vicino ai moduli e agli inverter, per assicurare la sicurezza dell’impianto.

L’adozione di un impianto fotovoltaico comporta fatture energetiche più economiche per famiglie e imprese: il fotovoltaico riduce il costo dell’energia sul mercato.

Maggiore competitività per le aziende: l’investimento nel fotovoltaico si ripaga in 3-5 anni e, tranne i minimi costi di manutenzione, si dispone di energia praticamente gratuita per i successivi 25 anni.

Minore inflazione: i costi energetici incidono notevolmente sulla maggior parte dei prodotti di largo consumo.

Più posti di lavoro: il fotovoltaico è la fonte di energia con la più alta densità lavorativa.

Lo spazio non è un problema.

Per raggiungere gli obiettivi di sviluppo del fotovoltaico stabiliti dall’Italia, stimando di installare il 30% sui tetti, servono 60.000 ettari di terreni, pari allo 0,2% del territorio nazionale.

In molti casi le installazioni a terra possono far coesistere attività agricole e pastorali con la produzione di energia fotovoltaica.


Leggi anche: Fine dello scambio sul posto


Impianto fotovoltaico per casa

Per una famiglia composta da 4 individui, l’installazione di un impianto fotovoltaico con una potenza che varia da 3 a 5 kWp è generalmente sufficiente.

Il costo per un impianto di questa dimensione è di circa 2.000 euro per kWp.

Se si desidera integrare anche un sistema di accumulo energetico, il costo sale a circa 2.800 euro per kWp, a cui deve essere aggiunta l’IVA al 10%.

Ricevi le news con Telegram
WhatsApp Messenger Instagram

Condividi

Ultime Notizie