15 Luglio 2024 19:52

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Quando scadono gomme auto

Condividi

Quando scadono gomme autoQuando scadono gomme auto

Le gomme non vanno solo controllate per usura e battistrada, essendo componenti fondamentali dei veicoli a cui garantiscono presa sulla strada, frenata, velocità e stabilità della vettura.

SCADENZA – I pneumatici hanno anche una data di scadenza, per cui ci viene in aiuto la banda laterale dove si trovano indicatori di carico, taglia, velocità e stagione.

NUMERI E SERIE – Ma sulla sinistra ci sono una serie di lettere e numeri che inizia con DOT, che sta per department of transportation. Si tratta di uno standard internazionale che indica data di produzione, suo luogo e produttore. Si devono guardare in particolare le ultime quattro cifre ci interessano, se ad esempio troviamo 0320 significa che il pneumatico è stato prodotto nella terza settimana dell’anno 2020.

GOMME DA NEVE SULLE STRADE PROVINCIALI

Quando scadono gomme auto SICUREZZA

Se una vera e propria data di scadenza non esiste per le gomme i produttori indicano in 10 anni dalla data di produzione il periodo oltre il quale è consigliabile non utilizzarli più e adottare la precauzione di sostituirli, anche se ci appaiono in buone condizioni, per “motivi di sicurezza”. Il che, implicitamente, vuol dire che gli pneumatici hanno una data di scadenza, anche se non obbligatoria.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile