Magazine

Quanto guadagna il presidente della Provincia di Sondrio?

Presidente Provincia Sondrio

Presidente Provincia Sondrio

L’elezione del presidente della Provincia si è svolta domenica 29 gennaio 2023.

Alla chiusura del seggio hanno votato n. 355 elettori, pari al 40,02% degli aventi diritto al voto.

Il presidente dell’ufficio elettorale, in data 29 gennaio 2023, ha proclamato eletto presidente dell’Amministrazione Provinciale di Sondrio Davide Menegola, sindaco di Talamona, unico candidato in lizza.

Sistema elettorale e funzioni presidente Provincia Sondrio

In base alla legge Delrio (n.56/2014) possono candidarsi esclusivamente i primi cittadini il cui mandato non scada prima di 18 mesi dalla data delle votazioni.

Non esiste più la giunta provinciale, ma possono essere affidate le deleghe ai consiglieri, mentre il presidente non viene più eletto direttamente dai cittadini, ma da sindaci e consiglieri comunali, il cui voto viene ponderato in relazione alla dimensione dei comuni.

Quanto costa la Provincia di Sondrio?

Indennità presidente 

Fino al 25 dicembre 2019 era prevista la gratuità dell’incarico di Presidente della Provincia.

Da quel momento diverse sono state le norme che ne hanno modificato la disciplina, prevedendo comunque per questa carica il riconoscimento di un’indennità di funzione spettante mensilmente.

Una somma che rappresentava un emolumento che integrava quello che lo stesso percepisce come Sindaco.

Per questo, sul bilancio dell’Amministrazione Provinciale, gravava solo l’onere finanziario della parte eccedente l’indennità prevista in qualità di Sindaco.

Aliquote e tariffe dei tributi provinciali

Quanto guadagna oggi?

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze in tal senso ha chiarito che “l’onere finanziario da porre a carico del bilancio provinciale risulta pari al differenziale tra l’indennità percepita dal presidente della provincia nel comune in cui riveste la carica di sindaco e l’indennità optata dal comune capoluogo della provincia medesima.”

Per il 2026 è stato stabilito, con determinazione della Provincia di Sondrio n. 41 del 14 gennaio 2026, di stabilire l’importo mensile lordo dell’indennità di funzione per l’esercizio della carica di presidente dell’Amministrazione Provinciale di Sondrio per il 2026 in 5.203 euro, con decorrenza 1° gennaio 2026.

A questa somma si dovrà aggiungere l’indennità di fine mandato del presidente provinciale (5.203 euro per il 2026.

LE OFFERTE DI OGGI

Ricevi le news con WhatsApp
Telegram Messenger Instagram

Change privacy settings
×