18 Aprile 2024 03:02

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

I posti da evitare al router Wi-Fi

Condividi

posti da evitare al routerPosti da evitare al router

Spesso la buona o cattiva qualità del segnale Wi-Fi e della velocità di navigazione in casa dipendono dalla scelta del posto dove viene posizionato il router. Questo dispositivo, infatti, può subire delle ostruzioni alla diffusione del segnale ne vari ambienti domestici, interrompendone il funzionamento o limitandone le prestazioni.

CENTRALE – Per prima cosa si deve optare per una posizione del router che sia centrale all’interno della casa al fine di consentire una distribuzione omogenea della rete in tutti i locali. Si deve evitare di installarlo in aree remote per non rischiare che il segnale venga rallentato (o addirittura bloccato) da ostacoli e materiali, in particolare pareti di cemento e specchi.

NASCOSTO – Un altro errore da evitare, da parte di chi nasconde il router Wi-Fi, magari per tenerlo lontano dai bambini, o tenerlo vicino alla presa internet o per un mero discorso di arredamento, è inserirlo all’interno di un armadio in metallo, che smorza la propagazione delle onde e gli impedisce la corretta trasmissione della rete. Per lo stesso motivo non posizionate il router nelle vicinanze di oggetti metallici che siano di ostacolo alle onde radio e di segnale.

ALTEZZA – Mai posizionare il router Wi-Fi appoggiandolo sul pavimento, perché i segnali sono frequentemente trasmessi verso il basso, quindi alzandolo come posizione si ottimizza la copertura della rete. correttamente.

LE DIFFERENZE TRA MODEM E ROUTER

I posti da evitare al router Wi-Fi

ELETTRODOMESTICI – Non va posizionato inoltre vicino a elettrodomestici e dispositivi elettronici come microonde, computer o forni che emettono un segnale la cui potenza è paragonabile a quella del router e che quindi potrebbe causare delle interferenze sulla rete.

ACQUA – Un altro elemento che può interferire con la trasmissione del segnale, disperdendolo o bloccandolo, è l’acqua, quindi il router non deve essere messo vicino a fonti d’acqua, frigor, radiatori, acquari o tubi o vasi di piante annaffiate o la cui terra è spesso bagnata.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile