Navigazione lenta?
Il problema della navigazione internet lenta è un vero e proprio freno al paese. In Valtellina per molte zone è ancora oggi un problema irrisolto. Come il progetto per misurare e valutare la qualità della connessione ad internet dell’AGCOM.
PERCHÉ SI DEVE RIAVVIARE IL WI-FI UNA VOLTA ALLA SETTIMANA
NAVIGAZIONE LENTA – Sono probabilmente milioni gli italiani che denunciano al proprio fornitore via app, chat, pec o numeri più o meno versi il disservizio di navigazione lenta. E quasi sempre la risposta dice che non è possibile accogliere la richiesta in quanto il disservizio è causato da navigazione lenta.
MISURAINTERNET
E come tale si viene invitati ad eseguire la prova del test della velocità di navigazione con l’apposito software certificato dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, collegandosi a misurainternet.it, e nel caso in cui i valori misurati risultino peggiori degli standard qualitativi su cui si “sono impegnati contrattualmente”, a inviare il documento relativo al risultato del test.
WIRELESS – Fantastico, a parole, perché ormai, dato la disponibilità da paese sottosviluppato di architetture infrastrutturali su cui viaggiano i dati Internet, ci si appoggia sempre più frequentemente su servizi offerti da tutti gli operatori sul mercato con connessioni wireless.
I POSTI DA EVITARE PER IL ROUTER WI-FI
ADSL O FIBRA – E di qui l’amara scoperta quando si prova ad utilizzare misurainternet.it. Non si trova l’operatore nel modulo di registrazione. Il segreto è presto svelato. L’assenza dell’operatore nella lista può dipendere dal fatto che questo non eroga servizi Internet tramite ADSL o Fibra.
NON CERTIFICABILI – Infatti, le prestazioni di qualità dei servizi di accesso a Internet forniti da connessione mobile (3G, 4G), o realizzati con connessioni wireless (tipo Wimax, Hiperlan, Radiolan) o via satellite non sono certificabili con Ne.Me.Sys.
DIRITTO – Ma nonostante questo vi risponderanno sempre che se certifichi la navigazione puoi disdire. Essendo un tuo diritto, esattamente come a non essere preso in giro.