15 Luglio 2024 19:49

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Le differenze tra modem e router

Condividi

Differenze modem routerDifferenze modem router – Il modem, che può essere per ADSL o Fibra, è un dispositivo che ha il compito di convertire i segnali elettromagnetici provenienti dalla linea telefonica in dati digitali che possono essere interpretati dal dispositivo in uso. Parallelamente, esso cripta i dati digitali che vengono inviati, permettendo loro di essere veicolati attraverso la linea telefonica.

Esistono diverse modalità di connessione tra il modem e il dispositivo per la navigazione internet, tra cui l’uso di una porta USB, una chiavetta internet o una connessione wireless. Alcuni modelli di modem offrono la possibilità di collegarsi a laptop tramite specifiche express card, un’opzione che si ritrova anche in dispositivi come smartphone e tablet con modem integrato.

Di solito, il modem si presenta come un piccolo box nero, con quattro porte LAN sul retro per i collegamenti di rete, pulsanti per accensione e indicazioni luminose. Queste luci sono utili per segnalare eventuali anomalie o malfunzionamenti tramite variazioni di colore.

D’altro canto, il router è un dispositivo creato per distribuire i dati in pacchetti attraverso la rete a vari computer o dispositivi, come tablet e smartphone, che sono collegati alla stessa rete.

La parola “router” proviene dal termine inglese “route”, che significa percorso, e sottolinea il suo ruolo di instradatore. Infatti, il router ha il compito di indirizzare la connessione fornita dal modem a tutti i dispositivi presenti all’interno di una casa o di un ufficio.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile