14 Aprile 2024 02:03

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Pensioni Valtellina: le più basse della Lombardia

Condividi

Pensioni ValtellinaPensioni Valtellina

Le retribuzioni nella Valtellina sono tra le più basse in Italia, generando pensioni altrettanto povere, soprattutto per le donne.

LO STUDIO – Un recente studio dell’Istituto Tagliacarne ha evidenziato che la Valtellina è una delle 22 aree in cui i lavoratori dipendenti hanno perso in media 312 euro tra il 2019 e il 2021, mentre la provincia di Sondrio si colloca al novantaquattresimo posto per la busta paga più leggera, con un passo indietro del 13% nei tre anni presi in considerazione.

PENSIONE MEDIA – Questo si ripercuote anche sulle prestazioni pensionistiche, con l’importo medio lordo mensile degli assegni erogati in provincia di Sondrio, esclusa la gestione dei dipendenti pubblici, di soli 897 euro, il più basso della Lombardia.

IL TRUCCO PER ANDARE IN PENSIONE IN ANTICIPO

Pensioni Valtellina

VECCHIAIA – La pensione di anzianità lorda media erogata è di 1.590 euro, inferiore rispetto alle medie nazionali e regionali e con importanti differenze di genere. Anche l’assegno di vecchiaia è inferiore alla media lombarda e nazionale, con un divario di genere presente anche in questo caso.

STATALI – Anche per quanto riguarda il pubblico impiego, i trattamenti pensionistici erogano un assegno medio inferiore ai valori regionali e nazionali.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile