Passo Salmurano – La Valgerola invernale è bella e adatta per escursioni a piedi, sci alpinismo e ciaspolate, oltre a belle e impegnative piste da sci.
A Morbegno si imbocca la strada provinciale della Val Gerola e si prosegue fino alla Village di Pescegallo (1.450 m) dove c’è l’unica seggiovia che porta al Rifugio Salmurano.
Nei pressi della stazione di partenza si percorre un breve tratto della stradina che si mantiene sul lato orografico sinistro della valletta, poi si passa sull’altro lato seguendo la traccia fatta dagli sci alpinisti.
Arrivati a quota 1.600 m si giunge, in prossimità del torrente Bitto di Pescegallo, ad un bivio da dove si potrebbe salire alla Casera e al lago di Pescegallo, mentre portandosi sul lato orografico sinistro si percorre la pista di servizio che va al Rifugio Salmurano (1.860 m).
Escursione al lago di Pescegallo
Passo Salmurano
Qui c’è la stazione di arrivo della seggiovia e lo skilift che sale a quota 1.930 m.
Mantenendosi sulla destra della pista da sci si continua a salire all’arrivo dello skilift e poi, con la dovuta attenzione e prudenza, ai 2.017 metri del passo Salmurano, da dove ci si affaccia sul versante orobico bergamasco.
Seguendo lo stesso itinerario si torna a Pescegallo.
Percorso (E) di 8,5 chilometri, dislivello positivo 590 metri, mettere nello zaino i ramponi.
Giorgiogemmi.it
La Val Gerola, situata in provincia di Sondrio nelle Alpi Orobie Valtellinesi, è una valle incontaminata nota per il torrente Bitto, la produzione del pregiato formaggio DOP Bitto e il paesaggio naturale variegato. Ideale per attività outdoor, offre trekking, arrampicata (GerolaSass), MTB in estate e sci alpinismo o ciaspole a Pescegallo in inverno.
Natura e Escursionismo: La valle offre percorsi come la Gran Via delle Orobie, escursioni al Pizzo dei Tre Signori e al lago di Pescegallo, attraversando boschi di faggi, conifere e prati alpini.











