Cronaca

Sondrio, asfalto scivoloso per la neve: auto fuori controllo tampona un’ambulanza

ambulanza cronaca valtellina Cronaca provincia di Sondrio

Notizie in Valtellina – A riferirlo Sondriotoday.it

La nevicata che ha imbiancato Sondrio nelle prime ore della mattina ha causato alcuni rallentamenti e piccoli disagi alla circolazione, con diversi incidenti fortunatamente senza gravi conseguenze.

Intorno alle 8.15, all’incrocio tra via Mazzini e via Parolo, un automobilista diretto verso via Nazario Sauro ha perso il controllo del veicolo a causa dell’asfalto reso scivoloso dalla neve, finendo per tamponare un’ambulanza che procedeva davanti a lui. Le conseguenze per gli occupanti di entrambi i mezzi sono state lievi.

A distanza di pochi minuti, un altro sinistro di modesta entità si è verificato in via Rajna: anche in questo caso non si registrano feriti né particolari criticità.

Notizie Valtellina

La Valtellina (Valtelina in lombardo, Vuclina in romancio, Veltlin in tedesco) è una regione geografica alpina, corrispondente al bacino idrico del fiume Adda a monte del lago di Como, in Lombardia. L’intera valle e la Valchiavenna formano insieme la Provincia di Sondrio. La valle raggiunge con la Punta Perrucchetti, alta 4 020 metri e appartenente al Massiccio del Bernina, la massima altitudine della regione.

Da essa si dipartono numerose valli laterali come la Valmalenco, la Val Masino, Valle del Bitto, la Val Grosina, la Valfurva, la Valle del Braulio, la Valle di Fraele e, dal punto di vista storico-culturale anche la valle di Livigno (che però geograficamente è posta oltre lo spartiacque alpino principale); terra svizzera è invece la val Poschiavo, mentre la restante parte appartiene quasi tutta alla provincia di Sondrio e solo piccoli territori ricadono invece nelle province di Como e di Lecco.

La denominazione Tellina vallis compare per la prima volta in un testo di Ennodio, vescovo di Pavia, degli inizi del VI secolo.

Ormai tutti gli studiosi di storia e di toponomastica hanno pacificamente accolto il fatto che il nome derivi dal latino curiale ”Vallis Tellina, che significa Valle di Teglio (Teglio è appunto un antico centro abitato che domina la media valle dell’Adda; l’aggettivo riferito a Teglio è tuttora “tellino”). Un documento del 775 di Carlo Magno la nomina

«… qui dicitur Longobardia vel Vallis Tellina»
mentre un documento di Lotario I dell’824 riporta “In Valle Tellina”.[2]

LE OFFERTE DI OGGI

Ricevi le news con WhatsApp
Telegram Messenger Instagram

Change privacy settings
×