Polizia Cantonale Grigioni
Sabato sera, una donna è stata fermata e sottoposta a controllo a Samedan. In precedenza aveva quasi provocato uno scontro frontale con un’altra auto.
Una pattuglia della Polizia Cantonale dei Grigioni ha individuato un’Audi RS Q3 nera che percorreva l’Engadinstrasse da St. Moritz alla rotatoria Shellstrasse/Via Chantunela a Samedan intorno alle 21:30.
Dopo la rotatoria, l’Audi ha superato l’isola centrale a sinistra e ha proseguito nella corsia opposta, rischiando di scontrarsi frontalmente con un’auto proveniente dalla direzione opposta.
La conducente di 56 anni ha continuato a guidare in modo irregolare nella corsia opposta della strada principale H27 in direzione di Bever prima che la pattuglia, con le luci blu lampeggianti, riuscisse a fermarla e a controllarla nei pressi di Giston.
La conducente è stata trasportata in ospedale per esami del sangue e delle urine.
La donna di 56 anni è stata denunciata alla Procura della Repubblica dei Grigioni per diverse violazioni del codice della strada.
Chiunque si trovasse in pericolo e potesse fornire informazioni sul comportamento di guida dell’Audi RS Q3 nera con targa grigionese sabato sera tra le 20:50 e le 21:30 sulla strada da St. Moritz a Samedan è pregato di contattare la stazione di polizia dell’Alta Engadina-Bregaglia di Samedan al numero +41 81 257 76 80.
Polizia Cantonale Grigioni
Il Cantone Grigioni (in tedesco Kanton Graubünden, in romancio Chantun Grischun), è uno dei 26 cantoni della Svizzera.
È il più esteso e orientale, oltre a essere l’unico cantone trilingue, con italiano, romancio e tedesco come lingue ufficiali.
Il Cantone è in prevalenza montuoso; la vetta più alta è il Pizzo Bernina che raggiunge i 4 049 metri di altezza.
L’italiano è parlato nel Grigioni italiano, che consiste delle valli Mesolcina, Calanca, Bregaglia e Poschiavo, come pure del villaggio Maloja, nei comuni di Sankt Moritz, Pontresina e nella frazione Bivio.
Il territorio del Cantone è in prevalenza montuoso; la vetta più alta è il Pizzo Bernina, che raggiunge i 4 049 m.
I fiumi principali che interessano il Cantone sono il Reno e l’Inn, entrambi correnti sul versante settentrionale delle Alpi.
La denominazione di Grigioni, o Grisoni per indicare le comunità sovrane del Libero Stato delle Tre Leghe risale alle Guerre d’Italia.
Gli stemmi delle Tre Leghe formano quindi lo stemma del canton Grigioni. Il primo quarto in nero e argento è la Lega Grigia, il secondo quarto in azzurro e oro è la Lega delle Dieci Giurisdizioni, mentre lo stambecco nero rampante è l’emblema della Lega della Ca’ di Dio.










