Cronaca

Rapina a bordo treno: arrestato dalla Polizia di Stato

polizia stazione lecco notizie lecco

Notizie Lecco – La Polizia di Stato di Lecco, nei giorni scorsi, ha tratto in arresto in flagranza di reato un cittadino marocchino senza fissa dimora resosi autore di una rapina a bordo treno.

Attimi di paura domenica 11 gennaio per un cittadino brasiliano che voleva raggiungere Milano in treno. L’intervento tempestivo degli agenti della Polizia di Stato ha impedito che l’episodio avesse conseguenze più gravi, restituendo immediatamente un senso e una percezione di sicurezza ai cittadini che hanno assistito all’evento.
Secondo quanto ricostruito, l’aggressore avrebbe agito con particolare determinazione minacciando e ferendo la vittima con un coltello al solo scopo di sottrargli il giubbotto. La reazione della vittima e la prontezza del Capotreno hanno permesso il rapido intervento dei poliziotti delle volanti impegnate nel controllo del territorio che, intervenuti con prontezza, hanno individuato e bloccato il responsabile a pochi metri dal luogo del fatto.
La rapidità della risposta e la competenza degli operatori ha permesso non solo di recuperare quanto sottratto ma anche di assicurare l’autore del reato alla giustizia.
La vittima, seppur scossa, non ha riportato gravi conseguenze fisiche ed è stata immediatamente assistita.
L’operazione conferma l’importanza della presenza costante delle forze dell’ordine sul territorio, soprattutto nei contesti urbani più sensibili a tutela della sicurezza pubblica.

Notizie Lecco

Più controlli di sicurezza stradale sulla statale 36 durante le Olimpiadi

Più controlli di sicurezza stradale e servizi di prevenzione nel territorio dell’intera provincia di Lecco durante le Olimpiadi di Milano Cortina 2026.

Questo il contenuto dell’accordo di collaborazione tra Regione Lombardia, la Provincia e il Comune di Lecco, per servizi straordinari di Polizia locale a presidio della sicurezza stradale e viabilistica per il periodo olimpico.

Per l’attuazione dell’intesa, Regione Lombardia riconosce a Provincia e Comune di Lecco (in qualità di Ente capofila) un contributo complessivo di 155.000 euro a copertura delle spese sostenute per il personale di Polizia locale impiegato e coinvolto nel progetto.

Nello specifico, le attività si concentreranno su servizi di controllo e prevenzione approntati e svolti nel quadro dei dispositivi di intervento elaborati dalla Prefettura e raccordati con le Forze dell’ordine, anche per garantire la fluidità della circolazione nelle tratte di maggiore criticità; assicurare una gestione efficace delle deviazioni dalla SS36 in caso di chiusure o limitazioni; rafforzare la presenza operativa degli operatori di polizia locale lungo i punti sensibili del territorio.

Il territorio di Lecco e della sua provincia rivestirà un ruolo strategico fondamentale durante le Olimpiadi di Milano Cortina 2026. Gli spostamenti da e verso i siti olimpici della provincia di Sondrio e Milano avverranno infatti quasi esclusivamente attraversando le infrastrutture lecchesi. Per questo riteniamo indispensabile rafforzare i controlli e i servizi di prevenzione, per garantire maggiore sicurezza stradale e viabilistica a Lecco e in tutta la provincia durante il periodo olimpico.

Notizie Lecco

Lecco è un comune  capoluogo della provincia omonima in Lombardia, posto sulla riva orientale del lago di Como.

LE OFFERTE DI OGGI

Lecco sorge in una conca delimitata dalle Prealpi a est e dal Lario a ovest, più precisamente nel suo tratto terminale del ramo orientale, nel punto in cui finisce e l’Adda riprende il suo corso per poi riallargarsi nel lago di Garlate.

Ricevi le news con WhatsApp
Telegram Messenger Instagram

Change privacy settings
×