Notizie Lecco
A riferirlo Laprovinciaunicatv.it
Conducente e passeggeri illesi, pesanti i danni ai veicoli. Gli animali sono morti sul colpo. Cresce l’allarme per gli incidenti causati dalla fauna selvatica.
Poteva avere conseguenze ben più gravi l’incidente avvenuto nella tarda serata di domenica lungo la Statale 36, in direzione Milano, subito dopo il tunnel del Monte Barro, nel territorio di Civate. Un Suv ha travolto tre cinghiali – un piccolo branco che stava percorrendo la carreggiata, probabilmente sceso dalla zona boschiva soprastante.
L’automobilista si è trovato gli animali davanti all’improvviso, senza il tempo necessario per frenare. L’impatto è stato violento: grande spavento per il conducente e i passeggeri, rimasti comunque illesi, mentre il Suv ha riportato danni ingenti. Coinvolta anche un’altra vettura che sopraggiungeva da dietro. Per i tre cinghiali non c’è stato nulla da fare.
L’incidente ha provocato rallentamenti e code, necessari per i rilievi e la rimozione degli animali dalla strada. Sul posto sono intervenute le forze dell’ordine e il soccorso stradale.
Negli ultimi mesi si registra un aumento costante degli episodi che vedono animali selvatici finire sulle carreggiate della zona. Solo qualche tempo fa, a Lierna, sempre sulla Statale 36, erano stati avvistati alcuni cavalli. E lo stesso episodio di domenica sera avrebbe potuto trasformarsi in una tragedia.
Lo scorso agosto, inoltre, una famiglia di cinghiali – due adulti e tre piccoli – era scesa dalla zona boschiva tra Oliveto e Valbrona in cerca di cibo, ritrovandosi sulla strada Lariana all’altezza di Onno.
Notizie Lecco
Lecco è un comune capoluogo della provincia omonima in Lombardia, posto sulla riva orientale del lago di Como.
Lecco sorge in una conca delimitata dalle Prealpi a est e dal Lario a ovest, più precisamente nel suo tratto terminale del ramo orientale, nel punto in cui finisce e l’Adda riprende il suo corso per poi riallargarsi nel lago di Garlate.









