Notizie Lanzada – Negli anni passati sono stati effettuati lavori di messa in sicurezza in prossimità della località denominata “Galleria artificiale”, al fine di monitorare lo spostamento di materiale verso valle, sono stati installati dei sensori di movimento, chiamati fessurimetri.
Considerato che in data odierna è stata superata la soglia di sicurezza relativa ai movimenti sopradescritti.
Considerato il pericolo attuale e concreto derivante la possibilità di spostamento di materiale verso valle, stante le condizioni dell’area medesima, caratterizzata da un forte pendio che sovrasta la strada.
Valutato che, per motivi inerenti alla pubblica incolumità, si rende indispensabile la chiusura della strada il Comune di Lanzada ha emesso ordinanza con la quale ha disposto la totale chiusura veicolare e pedonale, a decorrere dalle ore 17:00 di oggi 08.11.2025, della strada Tornadri – Franscia, fino alla data in cui non saranno ripristinate le condizioni di sicurezza.
Il sistema di monitoraggio elettronico si è attivato in seguito alle recenti piogge, inducendo l’amministrazione comunale a disporre la chiusura della strada in via precauzionale.
I monitoraggi sono stati installati di recente, per questo la storicizzazione non permette una valutazione esaustiva dell’entità di certi movimenti lungo il versante interessato.
Ricevi le news con WhatsApp
Telegram Messenger Instagram
Notizie Lanzada
Lanzada è, insieme a Chiesa in Valmalenco, Spriana, Caspoggio e Torre di Santa Maria, uno dei cinque comuni nei quali è divisa la Valmalenco.
È l’unico comune della Regione Lombardia la cui altitudine massima supera i 4.000 metri sul livello del mare, toccando quota 4.021 metri presso il Pizzo Bernina, la cui vetta (4.049 m s.l.m.) è situata in territorio svizzero.
Lanzada è posta, a 983 metri, allo sbocco della Val Lanterna, là dove questa confluisce nel solco principale della Valmalenco.
Non è chiara l’origine del nome: lo si accosta ad un veneto “Lanzade”, facendo derivare entrambi dal latino “lanceatus”, cioè “appuntito”, aguzzo, in riferimento ad un elemento geografico appartenente al luogo.





