Scompare nel lago
A riferirlo Laprovinciaunicatv.it
Non è stato ancora ritrovato il corpo del turista tedesco di 55 anni che lunedì pomeriggio si è tuffato nelle acque del lago, tra Dorio e Dongo, per salvare i due figli e non è più riemerso.
Quella che doveva essere una giornata di vacanza si è trasformata in dramma. L’uomo, a bordo di una barca presa a noleggio con la famiglia, si è lanciato in acqua per soccorrere i due bambini improvvisamente in difficoltà, probabilmente a causa delle forti correnti. I piccoli sono stati messi in salvo con l’aiuto della madre, ma il padre è stato inghiottito dal lago.
L’allarme è scattato alle 16.55. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco dei distaccamenti di Lecco, Bellano, Como e Dongo, con tre imbarcazioni e l’elicottero Drago del reparto volo Lombardia, dotato di personale sommozzatore. A coordinare le operazioni la Guardia Costiera di Menaggio, con il supporto dell’idroambulanza del Soccorso Bellanese e un’ambulanza giunta da terra a Dorio.
Secondo le prime ipotesi, il 55enne potrebbe essere rimasto intrappolato in uno dei “mulinelli” che si formano in quel tratto di lago, insidiosi vortici che rappresentano un grave pericolo per chi non conosce bene la zona. Non è ancora certo se l’uomo e i figli indossassero il giubbotto salvagente, né se il turista sapesse nuotare.
Sotto shock i due bambini e la moglie, che sono stati accompagnati a Dongo in un luogo riservato per ricevere assistenza e tentare di riprendersi dal terribile trauma.
Leggi anche: Necrologi Valtellina