Notizie Alto Lario
Visualizza questo post su Instagram
Si è concluso l’intervento dei vigili del fuoco sul Monte Carinello, nel comune di Dosso del Liro (CO), dove da giorni risultavano disperse alcune capre di un piccolo allevamento locale.
Le squadre di Como, con il supporto dell’elicottero Drago VF166, sono state trasportate in quota fino a circa 2.500 metri, riuscendo a individuare e radunare 37 capre, tutte in buone condizioni.
I vigili del fuoco hanno poi accompagnato in sicurezza il gregge nella lunga discesa verso la malga, a circa 600 metri di altitudine.
Notizie Alto Lario
Il lago di Como o Lario è un lago naturale prealpino di origine fluvio-glaciale ricadente nei territori appartenenti alle province di Como e di Lecco a forma di una “Y” capovolta con tre rami sottili che convergono in corrispondenza dell’epicentro di Bellagio con la sua punta detta “spartivento”.
Posto a circa 50 km a nord di Milano, è il lago più profondo d’Italia, quello con maggiore estensione perimetrale e il terzo per superficie e volume: la portata del fiume Adda all’uscita del lago si aggira intorno ai 130 metri cubi al secondo, i quali derivano in gran parte dall’alto Adda (87 metri cubi al secondo) e dal Mera (23 metri cubi al secondo), mentre i rimanenti 20 derivano da corsi d’acqua minori.
Reso celebre da Alessandro Manzoni che sulla sponda lecchese ambientò il romanzo I promessi sposi, annovera un’imbarcazione a remi tipica che nel tempo è diventata simbolo stesso del lago: il batell, noto più informalmente come “lucia” in ricordo della fuga da Lecco di Lucia Mondella.
Geograficamente posto tra la Pianura Padana e le Alpi, il bacino del lago di Como, posto a un’altitudine di 197,39 m s.l.m., ha una geometria molto articolata con una caratteristica forma a “Y” rovesciata










