News

Neve a Sondrio: contestato il mancato intervento di Secam

Neve a Sondrio

Neve a Sondrio – SGOMBERO NEVE E SABBIATURA STRADE: IL MANCATO INTERVENTO DI SECAM HA CAUSATO DISAGI

Il Comune ha inviato una contestazione formale alla società alla quale è affidato il servizio

In relazione al mancato intervento, nella mattinata di oggi, da parte di Secam, alla quale è affidato il servizio di sgombero neve e sabbiatura di strade e aree pubbliche, il Comune di Sondrio ha inviato una contestazione formale.

A seguito della modesta nevicata, peraltro annunciata dalle previsioni, il mancato spargimento di sale e sabbia, né in ottica preventiva né durante le precipitazioni, lungo le strade comunali, ha causato notevoli disagi alla circolazione stradale.

In particolare, sul tratto urbano della strada Panoramica dei Castelli, in assenza di interventi da parte di Secam, si è resa necessaria la parziale chiusura.

Problemi si sono verificati anche a Colda e a Ponchiera.

La differenza tra gomme da neve e catene a bordo

Nella lettera, il Comune segnala l’urgenza di intervenire in maniera efficace sui marciapiedi, secondo quanto disposto nel capitolato, nel quale sono elencati gli impegni assunti da Secam, a salvaguardia dell’incolumità dei cittadini.

I disservizi evidenziati saranno valutati sotto il profilo delle responsabilità contrattuali.

Il borgo poesia in inverno della Valtellina

Con un territorio comunale di 20,88 km² e di 21mila abitanti circa, Sondrio risulta essere il meno esteso e il meno popoloso (dopo Isernia) fra i 109 capoluoghi di provincia italiani. Sorge nella media Valtellina alla confluenza del torrente Mallero con l’Adda, alle porte della Valmalenco, sotto il massiccio della Corna Mara. La città è il centro principale della zona.

La città di Sondrio ha origini longobarde, anche se nel suo territorio sono state ritrovate testimonianze preistoriche e dell’età romana. Il toponimo deriva dal germanico sundrium (‘sundrio’), che indicava quella porzione di terra fatta lavorare direttamente dal padrone.

Mostachetti Costruzioni

LE OFFERTE DI OGGI

Ricevi le news con WhatsApp
Telegram Messenger Instagram

Change privacy settings
×